Member Since: 11/07/2008
Band Members:Dr.Mario Dossoni
Dr.Chicco Angius
Dr.ssa Rosa Pes
Dr.Maurizio Curreli
Eloisa Serra
Alessio Zara
Michele Garau
Davide Lai
Influences:I suoni e i colori che il 19 e il 20 luglio animano Iglesias sono solo alcune delle tante espressioni che caratterizzano le nostre tribù nelle culture giovanili. In questa occasione le canzoni, le musiche che risuonano in piazza Municipio e i disegni che prendono forma vicino alla chiesa del Cuore Immacolato sono legati da un filo conduttore: il tentativo di esprimere, di rendere manifesto che cosa si intende e quale significato può avere la legalità per un giovane. L’interpretazione di ciascun artista è chiaramente soggettiva, ma parte dalla convinzione che, la legalità è alla base della convivenza civile e dell’integrazione sociale e che senza attenzione alla legalità c’è spesso solo esclusione e marginalità . Legalità è poter dare spazio alla propria creatività , alla voglia di gridare il proprio pensiero o la propria rabbia proponendosi agli altri per farsi guardare, per farsi ascoltare. Se un artista si esprime nel buio, nel chiuso della propria corazza che senso ha la sua arte, la sua musica, i suoi colori, la sua danza?
Come dice il writer che ha dipinto questo disegno. “Negli anni passati, ovunque a dipingere nell’ombra,non mi sarei mai sognato di chiedere l'autorizzazione a un privato o allo stesso Comune della mia città ; ero convinto che fosse tempo perso e che nessuno mi avrebbe ascoltato. Tuttavia col passare degli anni sentii l'esigenza di curare maggiormente i miei pezzi. Questo richiedeva più tempo, quindi un autorizzazione a dipingere senza preoccuparmi di essere scoperto. Contrariamente a quello che avevo sempre pensato, quindi, domandai scetticamente a un privato l'autorizzazione per poter dipingere il suo muro. Anche se con molto sospetto accettò e dopo averci dipinto il primo pezzo, fu così entusiasta da concedermi un altro muro e pagarmi anche gli spray! Quello fu il primo di una lunga serie di muri che ho ottenuto da privati cittadini di Iglesias, in cui mi sono fatto le ossa dipingendo centinaia e centinaia di pezzi e dove mi capita di dipingere ancora oggi. Nel frattempo quei muri cominciarono a essere notati un po’ da tutti: dal ragazzino incuriosito che decide di provare a farli anche lui, al passante che si ferma e ti pone mille domande, al negoziante che addirittura ti chiede se ti andrebbe di dipingere la sua insegna o le pareti della sua attività . Questo avvicinò al fenomeno diversi ragazzi e contribuì a renderlo più popolare agli occhi della gente. Fu questa sensibilizzazione ad avermi fatto poi ottenere spazi pubblici come la Palestra della N.2 di Via 2 Giugno, il Centro Culturale e P.zza Buozzi ad Iglesias.â€
Che senso ha dice un rapper, raccontare cosa pensi del potere, del tuo disagio, della voglia di lottare contro tutte le ingiustizie se ti ascoltano solo i tuoi amici e dopo un po' neanche loro? E’ preferibile percorrere strade in cui sei libero di rimanere te stesso, di continuare ad essere fiero della tua Tag, del tuo nome, della tua forza di esprimerti nel messaggio dell’Mcing. Il messaggio è il modo di comunicare al di fuori delle rime, dei luoghi comuni; il pensiero che esprime è frutto di un ragionamento fatto di intelligenza, di coerenza verso i propri ideali. Il messaggio insito nei testi non si insegna: è innato. Ognuno lo può far crescere in se, con la coscienza del fatto che prendere un microfono è un segno di responsabilità . L’ Mcing è lo specchio di se stessi. Non mentite nei versi, perché mentireste a voi stessi; usate il microfono con criterio. Pace.
Il progetto Fenice, è un iniziativa pilota che si caratterizza come azione di sistema per la diffusione della sicurezza e legalità nel territorio promosso dalla provincia di Carbonia Igleias, l’Assessorato alle politiche sociali, 11 Amministrazioni Comunali e da tanti giovani del territorio.
Le iniziative di questi due giorni sono solo una prima occasione di incontro organizzate dal progetto Fenice, per discutere come avere spazi per i nostri disegni, dove provare la nostra musica e di come organizzarci per proporla a tutti.
Sounds Like:
Record Label: Unknown Indie
Type of Label: Indie