Marco Afrune profile picture

Marco Afrune

About Me

Marco Afrune
Nasce nel 1988. Già dalla tenera età di 8 anni si cimenta nello studio del pianoforte. Dopo questa parentesi di tre anni si distacca dal mondo della musica. La passione riaffiora più forte di prima solo cinque anni più tardi, per gioco, con uno strumento a lui quasi sconosciuto: il basso elettrico.
Invogliato dai suoi amici d’infanzia ad intraprendere questa strada, il 9 luglio 2004 comincia una nuova avventura.
La sua prima band, gli Snapshot, è composta da tre amici e nasce come cover band dei Nirvana. Un impacciato Marco, ancora alle prese con uno strumento non molto familiare, comincia a rivalutare quel mondo che diversi anni prima aveva accantonato.
Allievo di Maurilio Gigante comincia ad affinare la tecnica, identificandosi maggiormente nei generi Rock, Funky e Blues.
In seguito il progetto Snapshot si allarga diventando qualcosa di più serio e maturo con i Monkey Wrench, una cover band dei Guns N’ Roses. E’ con loro che cominciano ad arrivare le prime serate e i concerti.
Grazie al trampolino dei Monkey presto intraprende altre due strade i Neither The Dogs!, che nascono dapprima come cover band dei Red Hot e si sviluppano poi in un progetto di musica personale a metà strada tra il rock melodico e il Funk, e i Wings Up una cover band di rock classico con gli amici Luigi Cariddi e Marco Stefàno che presto evolverà nei Controtempo una cover band di Ligabue.
L'ultima novità è la sua entrata nei Powerslave, promettente cover band degli Iron Maiden...
Le influenze viaggiano dagli anni ’60 ad oggi, ma ha una propensione maggiore verso il Rock e il Funky. Amante inoltre delle colonne sonore (tra tutti BraveHeart, Pearl Harbor, Il Gladiatore, La Sottile linea Rossa e molti altri…) preferisce le linee melodiche alle distorsioni martellanti.
LA SUA STRUMENTAZIONE
BASSI
Ibanez SoundGear GSR 200 (4 corde)
Music Man Sting Ray (4 corde)
AMPLIFICATORI
Ibanez SoundWave 100W
Testata Gallien Krueger 700RB Mark-II
Cassa MarkBass 104HR
EFFETTI
Boss Chorus CEB-3
Boss OverDrive ODB-3
Boss Synthesizer SYB-5
MXR Micro Amp
Electro Harmonix Q-Tron
I SUOI GRUPPI
NEITHER THE DOGS (cover band RED HOT CHILI PEPPERS)
www.myspace.com/neitherthedogs
http://www.facebook.com/pages/Neither-The-Dogs-Red-Hot-Chili -Peppers-Cover-Band/142372836153
LA COMBRICCOLA DI BOE
www.myspace.com/lacombriccoladiboe
http://www.facebook.com/home.php/pages/La-COMBricCOLA-DI-BoE -CARTOON-ROCK-COVER-BAND/109750031408
CONTROTEMPO (cover band LIGABUE)
www.myspace.com/controtempolive
www.controtempo.altervista.org
POWERSLAVE (cover band IRON MAIDEN)
http://www.myspace.com/powerslavelive
www.myspaceeditor.it

My Interests

Music:

Member Since: 11/07/2008
Band Website: www.myspace.com/neitherthedogs
Sounds Like:

I controtempo nascono ad ottobre 2007 dalle ceneri della cover band S.D.S. (scarpa di serpente) con una formazione quasi totalmente rinnovata.

Rispetto al gruppo precedente i controtempo si presentano, inizialmente, con uno stile leggermente aperto al “progressive”, senza tradire il nucleo essenziale degli arrangiamenti e delle sonorità del cantautore a cui offrono il loro tributo.

L'uscita dal gruppo, nel febbraio 2008, del tastierista Luigi Cariddi ed il contestuale ingresso del chitarrista Christian Cosi ha comportato una nuova trasformazione stilistica, dovuta anche alle diverse inclinazioni dei due musicisti, oltre che alle diversità degli strumenti suonati. Dalle spiccate doti “progressive” di Luigi si passa alle caratteristiche più “vintage” e “jazzy” di Christian.

Molto interessante si dimostra il connubio tra lo stile di quest’ultimo e lo stile sperimentale e “interlocutorio” del chitarrista Marcello Greco.

Il risultato finale risente delle variegate esperienze maturate dai singoli componenti (che vanno dal rock'n'roll al progressive, dal blues al funky, dal jazz alla fusion, dal rock italiano all'hard rock internazionale) e che sfociano in una gradevole miscela di suoni e ritmi.

Type of Label: Major