L’associazione culturale giovanile “Spazi Concettuali†è nata nel Ottobre del 2008 a Palestrina(Roma) senza scopo di lucro ed a carattere volontario,è legalmente riconosciuta con atto notarile N.22366 del 2/10/2008 registrato dal Notaio Sbardella, codice fiscale 93015950582 ,ed è formata da un gruppo circa 30 ragazzi. Possono diventare soci dell’associazione solo ed esclusivamente ragazze e ragazzi tra i 18 ed i 30 anni. L’associazione nasce con il preciso scopo di valorizzare e mettere in mostra i talenti giovanili della zona e le loro potenzialità ; essa si interessa ed agisce su vari campi culturali,da quello letterario a quello pittorico,da quello musicale a quello cinematografico e dello spettacolo in generale. Questa è un’organizzazione assolutamente indipendente e non è legata a nessun gruppo ideologico,politico e religioso.La cultura deve dare senso, orientare, offrire,essere forza e patrimonio di tutti, raffigurare una guida promovendo la civilizzazione e denunciare le cose che non vanno.
Per i giovani la cultura non è percepita come qualcosa connessa ai tempi della scuola, ma come la manifestazione più evoluta del pensiero umano, cui si attribuisce una funzione orientativa importante oppure di critica sociale.
Il progetto che abbiamo steso è rischioso e difficoltoso, ma ci siamo impegnati a credere che tutto può essere possibile, con le idee, con il lavoro, con la fatica e con la passione. La nostra iniziativa nasce soprattutto dalla voglia di dimostrare che noi giovani non siamo una razza estinta,che in molti di noi c’è talento,voglia di fare,di creare,di agire. Vogliamo prenderci il posto che ci spetta nel Mondo. E’ per questi motivi che l’associazione culturale giovanile “Spazi Concettuali†si propone di essere un faro per lo sviluppo del mondo artistico e culturale della provincia romana.Troppo spesso ci guardiamo intorno e chiudiamo un occhio, lasciamo che la vita passi così come è senza tentare di cambiare qualcosa, troppo tempo ci siamo nascosti, rifugiandoci tra le mura di qualche pub o di qualche discoteca, tendendo il volume della musica altissimo, per non sentire quello che ci circondava, per estraniarci da un mondo che troppo spesso non ci appartiene né ci rappresenta. E’ per questo che abbiamo deciso di attivarci in prima persona, cercando di fare noi qualcosa, di portare avanti le nostre idee, di riportare le nuove generazioni al centro della vita e dell’attivismo culturale.
Tutto questo creando degli spazi di aggregazione, di confronto leale e sincero tra tutte le parti, organizzando e sostenendo iniziative ed eventi di diversa tipologia e finalità ,da mostre a rassegne cinematografiche,da incontri e dibattiti a concerti live, progetti che si inseriscano nel panorama culturale e sociale della Provincia di Roma e della Regione Lazio.La nostra associazione nasce anche con il preciso scopo di realizzare per la prima volta nella storia del nostro territorio, un festival del cinema, che abbiamo ideato e progettato,e che attualmente è in fase di organizzazione per vedere la luce nel 2009. Un festival del cinema giovanile indipendente, che diventi un appuntamento fisso nel panorama cinematografico della Provincia di Roma.
La manifestazione si contraddistingue per il suo carattere estremamente innovativo nell’ambito del territorio, che la rende un evento senza precedenti in grado di innescare finalmente un processo virtuoso che scuota lo statico mondo giovanile.
Il Festival del cinema giovanile indipendente- città di Palestrina intende essere, pertanto, una vetrina per giovani talenti, aspiranti cineasti,semplici amanti e appassionati o studenti di cinema, spesso impossibilitati a trovare canali di facile accesso attraverso cui diffondere le proprio opere.
L’evento si inscrive in una concezione del cinema, portata avanti dall’associazione, che lo considera non semplicemente come mero intrattenimento, ma ne recupera la dimensione originaria di passione, sogno e fantasia.La nostra prima iniziativa,la mostra evento DEFLUSSI, tenutasi presso i locali del CIRCOLO CULTURALE R.SIMEONI, durante la quale hanno esposto giovani talenti della zona, ha riscosso un inaspettato successo di critica e pubblico. Nei nostri pochi mesi di vita inoltre,abbiamo co- organizzando ed avuto la direzione artistica dell’evento musicale BIG BANG FEST, e siamo stati tra le molte associazioni a collaborare con la manifestazione PALESTRINA AMORE 2008, organizzata dal Comune di Palestrina con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.
Per arrivare alla condivisione di un progetto culturale così complesso, la nostra associazione si propone di coinvolgere costantemente i giovani e le loro attitudini,affinché essi possano essere protagonisti nella scena culturale e sociale della nostra realtà locale. Visto che non è tanto chi o cosa siamo,ma quello che facciamo che ci qualifica,abbiamo scelto di agire e di attivarci concretamente in prima persona, coerenti con la convinzione che il mondo giovanile sia una risorsa di primaria necessità per lo sviluppo locale.
Non restare a guardare, non fermarti a parlare, è ora di fare!Associazione culturale giovanile Spazi Concettuali
Via Formalemura 1/b
00036 Palestrina (Roma)
tel 06/9536606
cell. 3937503639www.spaziconcettuali.it
www.myspace.com/spaziconcettual
Mail:
[email protected]: Damiano Faccennini.
VICEPRESIDENTE: Claudia Prioreschi.RESPONSABILE SETTORE MUSICA: Federico Ravagnoli.RESPONSABILE SETTORE CINEMA: Nicola Grilli.RESPONSABILE SETTORE LETTERATURA: Silvia Cicerchia.RESPONSABILE CONTATTI E PUBBLICITA’: Daniele Faraglia.RESPONSABILE BILANCIO E COSTI: Andrea Bernassola.CONSIGLIO DIRETTIVO: Simone Buratti, Silvia Cicerchia,
Andrea Bernassola, Nicola Grilli,
Federico Ravagnoli, Sara Buratti,Damiano Faccennini,Claudia Prioreschi, Daniele Faraglia, Eleonora Ciliahttp://it.tinypic.com/view.php?pic=algk84&s=5