Francesco Nozzam profile picture

Francesco Nozzam

About Me

Francesco Nozzam, basso: nasce a Torino nel 1966 dove vive e lavora da sempre. Ha cominciato a studiare musica all'età di 10 anni suonando il basso tuba in una banda di quartiere per circa 8 anni. Nei primi anni '80 ha cominciato a muovere i primi passi con la chitarra classica e il basso elettrico, che rimane oggi lo strumento da lui preferito.
Nel 1990 ha cominciato lo studio del contrabbasso sotto la guida del maestro Enrico Fazio, presso i corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino, frequentando allo stesso tempo le lezioni di musica d'insieme dirette da Alfredo Ponissi, dove conosce i linguaggi del Jazz e della Bossa Nova.
Nel 1994 ha fatto parte del consiglio direttivo dell'associazione musicale Quattro Quarti, che ha svolto attività di gestione sale prova, registrazioni demo e corsi di musica per tre anni.
Frequenta poi un corso di contrabbasso jazz con Aldo Mella, lezioni di musica d'insieme con Sergio Chiricosta e Workshop vari tra i quali, il Due Laghi Jazz Workshop con Riccardo Fioravanti e il We Love Jazz con Buster Williams e Benny Golson.
Numerosi i concerti e le situazioni musicali alle quali ha partecipato, soprattutto tenendo conto che della musica non fa la sua professione e che è sostanzialmente autodidatta. Ha sempre valicato i generi inseguendo l'idea musicale che cresceva insieme a lui piuttosto che l'abitudine a confinarsi in rigidi dettami stilistici, cominciando dall' Hard Rock, passando per il Pop/Rock Italiano, Funk, Dance, la tradizione Brasiliana e approdando infine al Jazz, in ensemble strumentali e vocali. Ma non dimentica mai le esperienze passate che gli permettono oggi di scegliere i progetti musicali più adeguati alla sua espressività, senza confini prestabiliti.
Oggi collabora con la Filarmonica Jazz Band di Pianezza e lo Swings Good Quartet.

My Interests

Music:

Member Since: 6/30/2008
Influences: Jaco Pastorius, Marcus Miller, Jimmy Haslip, Anthony Jackson, ...
Kiss, AC/DC, Iron Maiden, ...
Lee Ritenour, Spyro Gyra, The Rippingtons, ...
Milton Nascimento, Caetano Veloso, Joao Bosco, Michel Camilo, ...
JS Bach, Claude Debussy, Maurice Ravel, ...
Michael Brecker, John Coltrane, Charlie Parker, Benny Golson, ...

Sounds Like:

Type of Label: Major

My Blog

Il fiore del deserto

Ho dovuto aspettare sette anni per questo avvenimento ma ne è valsa la pena...
Posted by on Mon, 11 Aug 2008 15:42:00 GMT

Libri

Ecco una lista dei miei libri preferiti, così come mi vengono in mente:Le memorie di Adriano (Memoirs of Hadrian) - Marguerite YourcenarSolaris - Stanislaw LemGuida galattica per autostoppisti (The Hi...
Posted by on Sat, 09 Aug 2008 11:40:00 GMT

Remembering...

Parlare di musica è come ballare di architettura.Frank Zappa
Posted by on Tue, 01 Jul 2008 08:29:00 GMT

La mia macchina preferita

...
Posted by on Fri, 18 Jul 2008 10:15:00 GMT