Carlo ’Krono’ Massarelli profile picture

Carlo ’Krono’ Massarelli

About Me

Suonatore di musica elettronica (D.J. e composer) e di strumenti a fiato della tradizione popolare del sud-Italia: Flauto, Clarino, Ciaramella e Zampogna a chiave.
Nasce "artisticamente" come D.J.: nel 2003 collabora con i Pacefatta (hip-hop band tarantina) per alcune serate live e con il rapper Vama scratchando nel brano “Passo dopo passo”, inserito nella compilation MagikaItalia di Radio Italia Network. Nel 2004 collabora al disco del duo Italio-Francese NTL Project con gli scratch in 2 brani (Net a dress, Get for life) e Taiotoshi (rapper barese) nel suo primo disco “Bocchini” (Ed. 7peccati rec.).
Intraprende il cammino della "riproposta popolare" nel 2005 con la compagnia folklorica Katundi Joni di S.Marzano di S.Giuseppe (TA), suonando Flauto dolce, Ocarina e Tamburello. Partecipa a numerosi raduni di gruppi popolari Arbereshe in tutto il sud-Italia (Campania, Basilicata, Calabria). Ha collaborato e suonato con numerosi volti noti (chi più, chi meno) della scena tradizionale sud-italiana. Come componente del gruppo pugliese Acchiatura ha suonato per il Popularia Festival ed.2007 di Manduria (TA) e come componente del progetto musicale La Krianza – mescolanze popolari, per il CampusInFesta dell’Università di Fisciano (SA) e per il festival 100% Tarantelle di Parma. Il suo gruppo ufficiale Suoni Erranti ha partecipato ad alcune manifestazioni come l’Ariano Folk Festival (AV) e a la Fete du Plaueau di Marsiglia. Nell’estate 2008 partecipa con i Suoni Erranti alla festa del vino di Petrovac in Montenegro e al Festival dell’Oralità Popolare (a cura del Festival delle Province) a Torino.
Laureato in Ingegneria del cinema e dei Mezzi di Comunicazione presso la facoltà di Ingegneria dell’informazione al Politecnico di Torino, è attualmente impegnato come studente presso lo stesso ateneo, nel conseguimento della laurea specialistica. Appassionato di Acustica, tecnica del suono e elaborazione digitale del suono (sound design), tempo permettendo, si interessa allo studio dell'acustica degli strumenti musicali e le sue applicazioni per la costruzione degli stessi.
Sonata con Suoni Erranti in via Garibaldi, Torino
Prima sonata sulla surdulina auto-costruita
Pizzica pizzica all'organetto 8 bassi

My Interests

Music:

Member Since: 25/06/2008
Influences:

I grandi maestri (più o meno anziani) della musica popolare odierna: Gli Ucci, Uccio Aloisi e Uccio Aloisi Gruppu, i Cantori di Villa Castelli (BR), i Cantori di Carpino (FG), Ciro e Bruno "Zirretta" di Grottaglie (TA), l'amico Franchettone, Gianni Gelao, Peppe Zerruso, Alessandro Pipino, Piero Balsamo, Massimiliano Morabito, i suonatori di Cardeto (RC), la famiglia Salamone e i Totarella...
I grandi maestri "innovatori" della musica popolare: Mascarimirì, Aioresis e Artetika, Giulio Bianco, Pietro Ricci, Kalascima, Xanti Yaca, Salentorkestra e Manigold...
I maestri del giradisco: DJ Dekon, DJ Gruff, DJ Tay1, DJ Skizo e AlienArmy, DJ Premiere, DJ Q-Bert, DJ D-Styles e tutta la I.S.P. al completo.
...e tanti altri che per la scarsa memoria dimentico...


Foto varie (Walter Corrado, Federica Garramone e altri...)



Tarantella di Carlo Massarelli con zampogna a chiave modificata

Type of Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on