Da settembre 2008 siamo nella nostra nuova sede in via Bradano, 6.
Facilmente raggiungibile dalla stazione Termini con gli autobus:
38 (fermata viale Eritrea)
92 (fermata via Nemorense)
310 (fermata via Panaro)
Le nostre attività :
- Servizio di RELAZIONE D'AIUTO presso l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "L. Spallanzani" di Roma
- DIFESA DEI DIRITTI
Il servizio di consulenza legale è svolto da professionisti ed operatori volontari che, telefonicamente o su appuntamento, gratuitamente e nel rispetto del più totale anonimato, offrono informazioni e supporto contro ogni forma di emarginazione e discriminazione in ambito lavorativo, sanitario, previdenziale, della privacy.
Si riceve su appuntamento il martedì dalle ore 17:00 alle 20:00
Telefono: 06-8419507
e-mail: [email protected]
- COUNSELLING e PEER-SUPPORT
Si tratta di un servizio di help-line, cioè un numero di telefono dedicato, al quale operatori volontari appositamente formati offrono ascolto, informazioni su Hiv/Aids e orientamento ai servizi del territorio, nel rispetto del più totale anonimato.
Oltre al colloquio telefonico è possibile anche concordare un incontro vis-a-vis (faccia a faccia, di persona); è inoltre possibile fare richiesta di un colloqui tra pari, cioè con un operatore sieropositivo che condivide quindi in prima persona l’esperienza della sieropositività .
Il counselling può essere un ponte anche verso gli altri servizi interni alla Lila: consulenza legale, psicologica, gruppi di autoaiuto.
Il servizio è attivo il venerdì dalle 19:00 alle 20:00
Telefono: 06-8848426
e-mail: [email protected]
- INFORMAZIONE e PREVENZIONE
L'obiettivo dell'Area Prevenzione è duplice: informare e sensibilizzare la popolazione sul tema hiv/AIDS e raccogliere fondi per l'associazione.
Per realizzare questi scopi il gruppo di lavoro dell'Area prevenzione svolge la sua attività in diversi contesti quali locali notturni, concerti, facoltà universitarie, manifestazioni all'aperto e, in generale, in tutti quei luoghi in cui è possibile diffondere il nostro materiale informativo, preservativi e gadget vari (spillette, cartoline, magliette ecc).
Durante le presenze all'esterno il gruppo allestisce dei punti informativi ed effettua azioni di contatto diretto con le persone, oltre che con i gestori dei locali e degli eventi.
e-mail: [email protected]
- GRUPPO DI AUTO-AIUTO PER PERSONE SIEROPOSITIVE
Il gruppo di auto-aiuto della LILA Lazio è composto da persone sieropositive che si incontrano settimanalmente per condividere e confrontarsi su tutti i vari aspetti e problematiche relative all’infezione.
E’ un gruppo interamente autogestito: non prevede quindi presenza di psicologi, conduttori o qualsiasi altra figura esterna; è previsto invece il ruolo del facilitatore, assunto da un membro anziano del gruppo, con il compito di coordinare gli incontri nel rispetto delle regole di cui il gruppo si è dotato e di fare da ponte nella comunicazione con il direttivo e la sede tutta.
L’ingresso di un nuovo membro nel gruppo d’autoaiuto è preceduto da un colloquio con il coordinatore-facilitatore e un altro membro del gruppo.
Se sei interessato a intraprendere un percorso nell’autoaiuto fanne richiesta al servizio counseling.
Telefono: 06-8848426
- CORSI DI FORMAZIONE
L’area formazione della LILA Lazio organizza interventi informativi, corsi di formazione, seminari di approfondimento per fornire informazioni, strumenti, spazi di confronto sulle diverse tematiche connesse al complesso mondo dell’aids: dagli aspetti più strettamente sanitari agli aspetti psicologici, sociali e legislativi; dalle strategie di prevenzione, riduzione del danno e peer education, alla relazione d’aiuto, al counseling e al peer-support.
Accanto alle attività rivolte all’interno dell’associazione, la Lila Lazio organizza corsi di informazione e formazione rivolti ad operatori dei servizi socio sanitari e al mondo della scuola e del carcere.
e-mail: [email protected]
Ogni anno, inoltre, svolgiamo corsi di formazione rivolti a quanti abbiano espresso l'interesse di attivarsi come volontari all'interno della LILA Lazio.
Obiettivo del corso è di dotare i futuri volontari dell'associazione delle conoscenze necessarie per operare con efficacia nella lotta contro l'Aids, di favorire la conoscenza reciproca e lo sviluppo di un linguaggio e di una modalità di lavoro comune e condivisa.
Verranno trattate le tematiche relative al problema Aids e illustrati i campi di intervento nei quali l’associazione concretizza le sue attività e la sua filosofia.
E' possibile accedere a questi corsi semplicemente lasciando il proprio nominativo.
Telefono: 06-8848429
e-mail: [email protected]