About Me
Franco Nocera nasce a Monreale nel 1948; vive e opera nella stessa città . Ha frequentato l'Istituto d'arte e l'Accademia di Belle Arti di Palermo dove attualmente è titolare del Corso Sperimentale di Arte Sacra. Allievo di Alberto Ziveri, completa la sua formazione a Venezia con Emilio Vedova e Virgilio Guidi. Giovanissimo ha operato nel campo del mosaico con Michele Dixit ed ha partecipato ai restauri dei mosaici del Duomo di Monreale nel 1964.
Dal 1962 espone in numerose mostre personali in Italia e all'estero conoscendo e collaborando con grandi maestri. E' stato invitato alle più importanti rassegne d'arte nazionali quali la "Theotokos" di Tindari, la "Lux Mundi" di Palermo, la XXXI Biennale Nazionale d'Arte di Milano. Partecipa su invito alle più importanti fiere d'arte nazionali. A lungo si è anche interessato di ceramica dirigendo importanti laboratori. Nel 1997 realizza in ceramica ingobbita, per il Comune di Santo Stefano di Camastra, una grande decorazione parietale Monumento ai caduti. Contemporaneamente la pinacoteca della cittadina stefanese acquisisce dieci grandi dipinti per la collezione permanente. Nel 1995 progetta e realizza la vetrata di 15 mq. per la Chiesa di San Tommaso d'Aquino a Palermo. Nel 2000, in occasione del Giubileo, inaugura le vetrate per il Santuario della Madonna Nera di Tindari.
Ha inoltre vinto il concorso internazionale per la realizzazione delle vetrate dell'occhio absidaÂle della Chiesa di Santa Croce in Firenze.
Ricchissima è la sua produzione pittorica ed ha ricevuto notevoli ed importanti committente pubÂbliche. Ha realizzato per la Chiesa di San Paolo a Librizzi (ME) una pala d'altare di notevoli dimensioni sulla vita di San Paolo.
A Cordoba, in Argentina, ha tenuto importanti stages di pittura con il patrocinio del Consolato Italiano. Per l'occasione il museo "Emilio Caraffa" di Cordoba gli ha dedicato uno spazio espositivo. Sue opere sono presenti in pubbliche collezioni e recentemente parte della sua produzione è stata donata alla Civica Galleria "Giuseppe Sciortino" di Monreale.
Della sua attività artistica si sono interessate riviste nazionali specializzate del settore quali Arte, Il Giornale dell'Arte, Arte In, etc. nonché la stampa e la televisione nazionale.
Molti critici si sono interessati della sua attività artistica fra i quali: Gonzalo Alvarez Garcìa, Mariano Apa, Antonio Benemia, Giovanni Bonanno, Francesco Carbone, Vincenzo Consolo, Daniela Di Fiore, Aldo Gerbino, Irma Mattarella, Lea Mattarella, Gemma Salvo Barcellona, Vinny Scorsone, Emilia Valenza.