I'd like to meet:
..MUNICIPIO PIAZZA TRIESTE N°8 TEL-FAX 085-8573101
e-mail [email protected]
CAP 65020
PROVINCIA PESCARA
POPOLAZIONE 3.742
ALTITUDINE 305 METRI SOPRA IL LIVELLO DEL MARE
SUPERFICIE 32,5 CHILOMETRI QUADRATI
ABITANTI ALANNESI
I CINQUE COGNOMI LOCALI PIU' DIFFUSI A ALANNO
152.64 Di Michele
146.88 Odoardi
69.12 Di Domizio
60.48 Assetta
60.48 D'Orazio
Addetti: 1.718 individui,pari al 45,91% del numero complessivo di abitanti del comune di Alanno
INDUSTRIE:72
ADDETTI:993
PERCENTUALE SUL TOTALE:57,80%
SERVIZI:74
ADDETTI:146
PERCENTUALE SUL TOTALE:8,50%
AMMINISTRAZIONE:16
ADDETTI:366
PERCENTUALE SUL TOTALE:21,30
ALTRO:64.. ADDETTI:213
PERCENTUALE SUL TOTALE:12,40%
AGRITURISMI DA VISITARE
Casa di Sergio
Alanno – Via San Cassiano 2
Tel. 085.8573777
Aperto solo febbraio
Casa rurale panoramica in azienda di 5 ettari, ottimo punto di partenza per una visita ai due parchi.
Pernottamento, pernottamento e prima colazione, mezza pensione, pensione completa, in 2 camere con 8 posti letto. Biancheria in dotazione, telefono e tv in camera, riassetto camere, riscaldamento, biciclette.
Prodotti biologici: olio, vino, carni ovine. Si parla francese, inglese, tedesco.
NOBILE CASATO
Alanno – Via G.D'Annunzio 86
Tel. 085.8573579
Aperto dal 01/01 al 30/09 e dal 01/12/ al 31/12
In un paesaggio dolce ed armonico, ottimo punto di partenza per una visita ai due parchi, struttura tra dieci ettari di oliveti e frutteti.
Pernottamento e prima colazione, mezza pensione, pensione completa, in 3 camere con bagno, per 6 posti letto. Punto cottura, biancheria, riassetto camere.
Vendita olio, frutta, carni ovine, suine e di animali di bassa corte. Si parla francese.
HOTEL RISTORANTE VILLA ALESSANDRA
VIA G.D'Annunzio TEL. 085-8573108
.Questo locale e seganalato in:
Michelin 2002 : 8 (2) TCI 2002 : 7 (2)
Tra parentesi il voto come espresso nella guida
Voto ristorante :7.33
Programmi e Ferie per Ristorante Villa Alessandra
Ferie : Variabili
Chiusura : domenica cena
Aperto Fino tardi : NO
prenotazione Obbligatoria : SI
Parcheggio : SI
RISTORANTE COCCIALONGA
CONTRADA SAN CASSIANO 45 TEL. 085-8542130
RISTORANTE PIZZERIA IL RISTORO DEL BRIGANTE
CONTRADA S.EMIDIO TEL. 085-8543349
RISTORANTE LA LOCANDA DEI F.LLI MASCIOTRA
VIA S.M. DEL CARMINE 44
TEL 085-85412O.PIZZERIA SPICCHIO DI LUNA PASTA ALL'UOVO BISCOTTERIA
Contrada S. Maria Del Carmine 1 - 65020 Alanno (PE)
Tel. 085 8541350.
E NON è TUTTO...
PER ASSAPORARE DELLE VERE SPECIALITA' ABRUZZESI,COME GLI ARROSTICINI O LA PASTA ALLA CENTERBA CI SI PUO RECARE PRESSO IL RISTORANTE PALLANT.
Alanno vanta sul suo territorio la presenza di un'importante azienda viticola:PODERE CASTORANI.
Un giovane vino che fonda le sue radici in un'antica tradizione agricola e all'autentico attaccamento ad una terra generosa:la campagna rigogliosa e incontaminata delle colline alannesi.
Le prime notizie delle origini dell'azienda agricola Podere Castorani risalgono al 1793.
Sul finire del 1800,le antiche mappe catastali custodite a Teramo(che allora aveva giurisdizione su gran parte dell'attuale provincia di Pescara)la denominano come Casino Castorani,dal nome del proprietario Raffaele Castorani(inventore della prima tecnica di intervento chirurgico sulla cataratta,per anni docente alla Sorbona di Parigi).
Dopo il Primo conflitto mondiale,la proprietà del podere passò ad un altro illustre cattedratico:Antonio Casulli,docente di Diritto Internazionale all'Università di Napoli.
Fu questo il periodo più fortunato dell'azienda che si sviluppò intorno alla villa;la stessa villa che ospitò illustri personaggi dell'epoca,fra questi anche Benito Mussolini.
Dopo la scoparsa di Casulli,negli anni 60,la villa finì in abbandono e sembrava fossero andate perse le tradizionali produzioni vini-viticole di un tempo.
Questo fino a qualche anno fa,quando un gruppo di amici,gli attuali soci,hanno unito la loro passione per il buon vino e con forte volontà hanno risollevato le sorti di quest'azienda.
Ogni socio si occupa in prima persona delle diverse fasi.
Bruno Cavuto,si occupa della coltivazione:seleziona i vigneti meglio esposti per vinificare piccoli lotti di vino di alta qualità .
Il controllo della vinificazione è seguita da un altro socio:l'enologo Luca Patricelli,che vanta esperienze di vinificazioni internazionali.
Il terzo socio,Lucio Cavuto,cura le operazioni di marketing dell'azienda,ha alle spalle diversi anni di operazioni manageriali nel mondo della Formula 1,creandosi così un'ottima esperienza internazionale.
Infine,Podore Castorani può vantare un socio illustre:Enzo Trulli,papà del pilota di Formula 1 Jarno Trulli.
Quest'ultimo,indirettamente,conferisce all'azienda una notevole notorietà in campo internazionale.
Inoltre,bisogna ricordare che Jarno Trulli è stato testimonial della Regione Abruzzo nell'ultimo Vinitaly a Verona,ed è stato designato a rappresentare il vino abruzzese nel mondo.
Enzo Trulli vanta una lunga esperienza commerciale,cura il settore vendite dell'azienda
Alanno rientra tra i paesi produttori di OLIO APRUTINO PESCARESE DOP,olio d'oliva a denominazione di origine protetta REG CE N°1263/96 (GUCE L 163796 DEL 02/07/1996)
Ogni giorno per le "rue" è una festa per il gusto;infatti basta dondolarsi tra esse per capire e comprendere la cucina alannese,una vera delizia per il palato.
La cucina alannese riprende molti dei piatti tipici dell'entroterra abruzzese,ma spesso ogni famiglia o ogni donna ha dei segreti e delle variazioni da aggiungere ai piatti tipici.
Un pranzo tipico alannese che si rispetti inizia con un bel antipasto composto da formaggi,freschi e stagionati,e salumi abruzzesi,delle belle olive verdi e nere e delle verdure grigliate condite con olio,aceto,sale e prezzemolo tritato,il tutto accompagnato da un buon calice di Montepulciano rosso e da fette di pane casereccio spennellato con un filo di olio d'oliva extravergine.
Come primo piatto c'è l'imbarazzo della scelte,dalle varie zuppe,al tipicissimo SAGNE E FAGIOLI,ma il primo piatto per eccellenza...I MACCHERONI ALLA CHITARRA,vanto della cucina tradizionale abruzzese. I MACCHERONI ALLA CHITARRA sono un tipo di pasta che prendono il nome dall'attrezzo con cui essi si realizzano,appunto la "Chitarra";costituito da fili di acciaio tesi,accostati parallelamente,su una intelaiatura di legno. Quest'attrezzo conferisce alla pasta uno spessore squadrato e una consistenza porosa che consente al sugo con cui verrà condita di aderirvi al meglio. Per la pasta viene utilizzata farina 00,uova e un pizzico di sale. Viene poi lavorata a lungo e successivamente,dopo il riposo,viene tirata con un attrezzo chiamato il "Matterello",successivamente la sfoglia si pone sopra la chitarra e viene agitata una pressione sulla stessa con il matterello,in modo che la pasta si tagli e i maccheroni si sfilino dalla parte inferiore della chitarra.
I maccheroni verranno poi conditi con ragù di agnello o maiale,ma anche in questo caso esistono diverse versioni.
Per quanto riguarda i secondi piatti,qui la scelta cade inevitabilmente sulla carne. Famosi in tutta Italia,e vanto dell'Abruzzo,sono gli ARROSTICINI,di cui anche la cantante Madonna(di origini abruzzesi)in una recente intervista ha dichiarato la sua passione per i nostri spiedini. Gli ARROSTICINI,definiti PRODOTTO AGROALIMENTARE TRADIZIONALE(ai sensi dell'art.8 del D.Lgs 30/04/1998 n.173)vengono anche chiamati "rustelle o arrustelle". La preparazione consiste in carne ovina,tagliata a tocchetti ed infilata in spiedini(detti "li cippe"),la cui cottura avviene su di un braciere dalla caratteristica forma allungata definita "rustillire". Gli arrosticini,sono solitamente accompagnati da fette di pane cosparse di olio extravergine di oliva(pane'onde). Tradizionalmente vengono mangiati con le mani sfilando pezzo a pezzo la carne dal ceppo con i denti.
Un altro secondo di carne vanto della cucina è la PORCHETTA,simile alla porchetta laziale
ma caratterizzata dalla preparazione di un maiale adulto.
Spesso i secondi sono accompagnati da varie preparazioni tra cui ricordiamo LE PALLOTTE CACE E OVE. Sono delle polpette di formaggio e uova(come dice il nome)che si fanno dorare immergendole in olio bollente e si saltano in un semplice sugo di pomodoro.
Ma la vera cucina e le massaie locali danno il meglio durante le feste. Un dolce tipico delle feste pasquali è il FIADONE,tipico prodotto da forno. La versione diffusa ad Alanno e quella salata,in quanto esiste una versione del fiadone anche dolce. Ha la forma di un raviolo,la sfoglia esterna viene preparata con un impasto di uova,olio,latte,farina e lievito,mentre il ripieno può variare,ma di solito è composto da ricotta,formaggi vari,uova e spezie. Prima di essese infornati vengono spennellati con il tuorlo d'uovo,che gli dona un aspetto dorato non appena sarà cotto e pronto per essere assaporato!
Un altro dolce pasquale che tutti ricorderanno con affetto sono LA PUPA,IL CAVALLO e il CUORE. Questi tre dolci hanno in realtà la stessa ricetta e si differenziano nella presentazione e nei destinatari quando vengono donati. La Pupa si regala alle "femminucce"(le sorelline,le nipoti o le figlie),il Cavallo agli "umminucce"(i fratellini,i figli o i nipoti) e il Cuore a una persona cara in genere adulte. La pasta è composta da farina,mandorle tostate e tritate con la buccia,cioccolato,zucchero e uova. Ma ogni famiglia le arricchiscono con altri ingrediente per rendere questo dolce un dono unico e speciale.
COME SI ARRIVA (ALANNO REGIONE ABRUZZO ITALIA)
IN AUTO
Autostrade per l'Italia S.P.A
A25, uscita Alanno-Scafa. Girare a destra e proseguire seguendo le indicazioni.
IN TRENO
Ferrovia, collegamenti con le principali stazioni come quella di Pescara Centrale e Chieti.
IN AUTOBUS
Coincidenze con Autolinee regionali Arpa in partenza dal Terminalbus di Pescara Centrale.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUGLI ORARI
LEGGI LE INFORMAZIONI SUL SITO DI TRENITALIA DOVE E' POSSIBILE CONSULTARE LIBERAMENTE L'ORARIO ED EVENUTUALMENTE ACQUISTARE I BIGLIETTI ONLINE.
vai alla pagina "ORARIO E AQUISTO" di Trenitalia.
WWW.TRENITALIA.IT o scegli l'agenzia di viaggio piu' vicina a te!