Emiliano Piccioni, chitarrista, autore.
Del mio background non ho granchè voglia di parlare: conta unicamente nella misura in cui ha fatto di me quello che sono adesso, come persona e come musicista. Se ne avete voglia, ascoltate la persona ed il musicista OGGI.
Posso dire solo che ho imparato a suonare ad orecchio, chiuso nella mia stanza a buttarmi giù Made in Japan, Led Zeppelin I, II, III, e IV, Axis: Bold as Love, the Jimi Hendrix Experience, Outlandous d'amour, Grace, Abbey Road, Rio Grande Mud.
Sono dunque un analfabeta, ma un analfabeta che ha letto un sacco di libri. Continuo a farlo ogni giorno, e non ho ancora smesso.
Lo faccio in quanto convinto che una vera poetica compositiva e un sound che lasci il segno si costruiscano col tempo, con la fatica, con l’ascolto rispettoso del lavoro degli altri; con una sincera umiltà nei confronti di tutto ciò ci circonda; con la riflessione, e con la forza e la pazienza che solo il giusto controllo di nervi e cuore sanno dare.
Per scrivere, e per un sound che sia riconoscibile, è necessario vivere, soffrire, e soprattutto crescere: la tecnica, se non asservita a tutto questo, è solo meccanica, e non fa per me.
La mia ambizione è lasciare una traccia che sia vera, che sia profonda, che sia duratura. Ma è impossibile lasciare un segno da soli: è necessaria la magia di una unione vera con musicisti affini per volontà di esserci. Per questo suono solo con persone con cui il rapporto vada al di là della mera meccanica della musica, convinto che i fluidi scorrano meglio se l’intesa è non solo musicale.
Sparatemi se mai dovessi smettere di guardare avanti. Se mai dovessi perdere la mia umiltà ed il rispetto per gli altri. Se riconosceste in me la perdita dell’ambizione di continuare a camminare dritto verso quel puntino giù in fondo, proprio sulla linea dell’orizzonte, e di farlo ascoltando la voce di chi, in ogni forma, mi è accanto.
------------------------------------------------------------
------------------------
ATTUALMENTE:
NO NAME BAND (cerca di un FRONTMAN o FRONTWOMAN, oltre che di un nuovo nome) - musica originale
FIELDS OF JOY - Cover band Lenny Kravitz