Michelangelo Papa profile picture

Michelangelo Papa

About Me

...e intanto passa ignaro il vero senso della vita...
.. ..
"Così, uno dei principali mezzi di sviluppo dell'intelligenza è la letteratura. Ma a che cosa può servire la letteratura della civiltà contemporanea? Assolutamente a nulla, se non alla propagazione della parola imputtanita. A mio avviso, il motivo fondamentale di tale corruzione della letteratura contemporanea consiste nel fatto che, a poco a poco, tutta l'attenzione degli scrittori si è spontaneamente concentrata non più sulla qualità del pensiero nè sulla precisione con la quale può essere trasmesso, ma soltanto su una tendenza alla carezza esteriore, in altri termini alla bellezza dello stile, per arrivare in fin dei conti a ciò che ho chiamato la parola imputtanita. E, in effetti, capita a tutti di passare un giorno intero a leggere un libro voluminoso senza sapere ciò che l'autore abbia voluto dire, e di scoprire soltanto verso la fine, dopo avere perso del tempo prezioso, già troppo breve per far fronte agli obblighi della vita, che tutta quella musica poggiava su un'infima ideuzza - un niente, per così dire....
Ma per quanto strano possa sembrarvi, nulla più delle grammatiche nuoce alla letteratura contemporanea - intendo le grammatiche proprie a ognuno dei popoli che prendono parte a ciò che io chiamerò il catastrofonico concerto generale della civiltà contemporanea."
da "Incontri con uomini straordinari" di G.I.Gurdjieff
"È arduo descrivere quale sia l'esperienza di possedere Dio nel cuore, quando le pesanti sensazioni della gravità corporea sono sospese, e come trapassati in Paradiso nello splendore e nella bellezza del Paradiso, Dio si dona in un abbraccio di Luce, in uno slancio d'Amore che brucia, trasmuta, deifica. Tutto questo, fino a quando lo sperimentatore sarà fisicamente vivente, verrà provato per una certa durata di tempo, perché riprendendo la coscienza comune di veglia tutto scompare. Rimarrà il beneficio del bagno di Luce. Ma tali esperienze serviranno quando moriremo e dovremmo ripeterle per non smarrirci. Il morente deve saper riconoscere la Chiara Luce, la Luce Increata, ma se non l'ha sperimentata prima, difficilmente potrà ravvisarla dopo il trapasso."
da "i quaderni" di T. Palamidessi
Il mentitore
Un tizio va tra la gente e dice: "Io mento sempre." La gente risponde: "Bene, allora possiamo fidarci di te!" Ma non potrebbe darsi che lui intenda quello che ha detto? Non c’è la sensazione che non sia capace di dire realmente qualcosa di vero, qualunque cosa dica? "Io mento sempre!" "Ebbene che cosa si doveva dire di questa proposizione?" "Anche questa era menzogna!" "Ma allora tu non menti sempre!" "Ma sì, sono tutte menzogne!" Di quest’uomo diremmo, forse, che con "vero" e "mentire" non intende la stessa cosa che intendiamo noi. Forse intende una cosa del genere: quello che dice oscilla; oppure: niente viene proprio dal cuore. Si potrebbe anche dire: il suo "mento sempre" non era una vera e propria asserzione. Piuttosto, era un’esclamazione. Si può dunque dire: "Se non ha enunciato quella proposizione senza pensarci, allora deve aver inteso le parole in questo modo così e così; e non potrebbe averle intese nel modo consueto?"
da "Osservazioni sopra i fondamenti della matematica" di L. Wittgenstein
.. .. .. www.myspaceeditor.it.. --> type="text/css">table {direction:rtl;} table table table {direction:ltr;}-->

My Interests

Music:

Member Since: 16/06/2008
Band Website: www.myspace.com/mikhelangelo
Band Members:
Influences: I sette Chakra: Muladahara, Swadhisthana, Manipura, Anahata, Vishudha, Ajna, Sahasrara.

****************

“da un ammasso di galassie lontano 250 milioni di anni luce ci arriva una nota, un si bemolle continuo, un milione di miliardi di volte più basso dei suoni più bassi che l’orecchio umano può percepire. La materia è vibrazione; le vie della fisica quantica, del misticismo e di certi allucinogeni si stanno unendo. Un tipo di sinusoidi come queste genera la vita, composta di differenti livelli di frequenza: dall’infinitamente basso, nel cui campo siamo attratti e che ci fa sprofondare nella materia e nel dolore, dove si sperimentano le frequenze della paura e della separazione, all’infinitamente alto, alla gioia assoluta..”
da "Musikanten" di F.Battiato

****************

SUL TEMPO

E un astronomo disse: Maestro Parlaci del Tempo.
E lui rispose:
Vorreste misurare il tempo, l'incommensurabile e l'immenso.
Vorreste regolare il vostro comportamento e dirigere il corso del vostro spirito secondo le ore e le stagioni.
Del tempo vorreste fare un fiume per sostare presso la sua riva e guardarlo fluire.

Ma l'eterno che è in voi sa che la vita è senza tempo
E sa che l'oggi non è che il ricordo di ieri, e il domani il sogno di oggi.
E ciò che in voi è canto e contemplazione dimora quieto entro i confini di quel primo attimo in cui le stelle furono disseminate nello spazio.
Chi di voi non sente che la sua forza d'amore è sconfinata?
E chi non sente che questo autentico amore, benché sconfinato, è racchiuso nel centro del proprio essere, e non passa da pensiero d'amore a pensiero d'amore, né da atto d'amore ad atto d'amore?
E non è forse il tempo, così come l'amore, indiviso e immoto?

Ma se col pensiero volete misurare il tempo in stagioni, fate che ogni stagione racchiuda tutte le altre,
E che il presente abbracci il passato con il ricordo, e il futuro con l'attesa.
Kahlil Gibran....
Sounds Like:
Alla rugiada scesa
sui fiori di miscanthus
quando s'annuncia l'autunno
assomiglio,
io che devo svanire.
Natsume Sòseki
Record Label: Non firmato
Type of Label: Indie

My Blog

non sbagliate

"L'universo si espanderà, poi tornerà a collassare su sè stesso e poi si espanderà di nuovo ripetendo questo processo all'infinito. Ciò che non sai è che quando l'universo si espanderà di nuovo tutt...
Posted by on Fri, 21 Nov 2008 03:13:00 GMT

passato presente futuro

'Occorre guardarsi intorno senza rifugiarsi nel passato, né tantomeno proiettarsi in uno sconosciuto e ignoto futuro. Perché se tu sei legato all'essere delle cose, sei legato al presente delle cose, ...
Posted by on Sat, 25 Oct 2008 07:50:00 GMT