About Me
Nato a Cosenza il 25-09-1969 si è diplomato col massimo dei voti in Contrabbasso presso il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza sotto la guida del M° Rino Zurzolo. Si perfeziona subito dopo con il M° Franco Petracchi (docente del Conservatorio Superiore di Ginevra).
Le sue più importanti collaborazioni orchestrali comprendono: Orchestra Giuseppe Verdi di Milano, Orchestra Romana Internazionale, Philarmonia Mediterranea, Orchestra Filarmonica del Teatro Bellini etc.
In seguito all'idoneità alle audizioni del 1997/98/99 e alla vittoria del concorso nel 2003 collabora stabilmente con l'Orchestra del Teatro Massimo V. Bellini di Catania.
Alcuni dei direttori e solisti con i quali ha suonato sono:
Salvatore Accardo, Enrico Dindo, Georges Pretre, Gustav kuhn, Donato Renzetti, Stefano Ranzani,Zoltan Pesko, Alun Francis, Will Humburg, Alain Lombard, Daniel Oren,Marc Soustrau, Hans Graf, Nello Santi, Ling Yu, Angelo Campori, Bruno Bartoletti etc.
Diverse sono le tournee all' estero alle quali ha partecipato: Canada(2002), Russia(2001e2003), Spagna(2004),Giappone(2003e2006)
esibendosi nei più importanti teatri e sale da concerto tra cui i Teatri Mussorgkij e il Teatro Kirov (S. Pietroburgo),Sinphony Hall (Osaka)
Bunka Kaikan (Tokio), Sala Mozart (Saragozza) etc.
Diverse sono le registrazioni d'opera nelle quali ha suonato:Capuleti e Montecchi, Puritani e Norma (quest'ultima sotto la direzione di Alain Lombard),Trovatore Cavalleria Rusticana e Pagliacci con il tenore Andrea Bocelli per la casa discografica Decca.
A settembre del 2003 ha preso parte al concerto d'inaugurazione del Prix Italia trasmesso su Rai 2 con la direzione di Stefano Ranzani e con il soprano Mirella Freni.Inoltre collabora frequentemente in qualità di primo contrabbasso con il gruppo da camera "Pacini Ensemble".
Ha partecipato nell'arco della sua attività concertistica a molti festival fra i quali:Altomonte festival(1995) Gubbio Festival (1998) Festival delle Serre (1995e 2007) Festival Zolfo e Malie (2006 e 2007) Xtemporada de grandes concierto de Primavera(Saragozza)
Temporada enero-junio(Pamplona)e il festival dell'isola Bisentina in duo con la pianista brasiliana Anna Claudia Agassi.
Sin da giovanissimo intensa è stata la sua attività nel campo della musica pop e jazz partecipando nel 1992 alla tournee italiana con il cantautore Sergio Caputo e contemporaneamente collaborando con il compositore calabrese Enzo Filippelli.
In seguito a questa esperienza nasce la collaborazione con il chitarrista Bruno Marrazzo con il quale inizia l'esplorazione del repertorio jazzistico.Nel campo della musica jazz ha suonato con musicisti quali:Massimo Urbani, Giampaolo Ascolesi,Michael Nyman,Stewart Copelan,Pietro Condorelli, Fabrizio Mandolini,Vittorino Naso, Giulio Martino, Enrico Del Gaudio, Angelo Adamo, Rosa Martirano, Raffaela Siniscalchi etc.