“Cantate al signore inni di lode, salmeggiate con la cetra al nostro Dio. Lodatelo con il timpano e con le danze, lodatelo con gli strumenti a corda e con il flauto. Lodatelo con cembali risonati e con cembali squillanti. Ogni creatura che respira lodi il Signore."
Sal. 147,7.150,4-6
One way nasce da queste parole…da suoni che si fondono con testi e parole della Bibbia e diventano preghiera. Non è un concerto qualunque ma diventa una vera e propria lode a Dio cantata con la musica rock. Il palco diventa uno strumento di annuncio della fede che va al di là della presenza scenica ma vuole solo rendere testimonianza al Dio Altissimo e alla Sua presenza in mezzo a noi. Presenza che si manifesta in canti, balli, silenzi, parole e tutto ciò che si chiama amore. Il progetto, ispirato anche grazie alle canzoni degli Hillsong United, si forma nel 2007 all’interno della Pastorale giovanile di Città di Castello(www.sicomoro.it) ed è supportato nell’opera di evangelizzazione delle Sentinelle del Mattino(www.sentinelledelmattino.org). La band ha portato più volte la sua voce davanti a papa Bendetto XVI suonando di fronte a tantissime persone e in prestigiosi palcoscenici. Il gruppo è formato da 12 musicisti affiancati da un coro di 50 elementi, diretti dal maestro Savini. Il palco vede anche la proiezione su di un maxi-schermo di testi e video che permettono il coinvolgimento e la partecipazione alla preghiera.
One way ha fatto il suo debutto il 26 Maggio 2007 nel concerto che ha anticipato la beatificazione di Carlo Liviero a Città di Castello. Il 17 Giugno dello stesso anno il gruppo ha portato la sua voce davanti a Benedetto XVI ad Assisi(Santa Maria degli Angeli) suonando per l’intero pomeriggio davanti alla folla venuta a vedere il papa. Il 31 Agosto One way si è esibito a Città di Castello davanti ai pellegrini che nei giorni successivi si sono recati all’Agorà dei giovani italiani a Loreto. Proprio a Loreto il 1 Settembre il gruppo ha suonato davanti alla folla immensa(300000 persone) rappresentando la regione Umbria con la canzone “One wayâ€. Il 12 Novembre la band ha suonato nella Chiesa secolare di San Domenico a Città di Castello per la veglia dei Santi Florido e Amanzio. Il 17 Maggio 2008 One way si è messo in mostra a Montenero di Bisaccia chiudendo la tre giorni della ormai ben nota festa paesana. Il 7 Settembre One way ha suonato a Padova(Albignasego) nel pomeriggio chiudendo la festa per la professione perpetua di Sr. Daniela Littamè.
Ora la band è in fase di produzione per la registrazione del primo cd…
One way, Jesus!!!