About Me
L’Associazione Folkloristica Monserrato è nata nell’anno 1950 con l’intento di promuovere la cultura del territorio in tutte le sue manifestazioni, soprattutto quelle legate ai canti, ai balli ed ai costumi. In quell’anno l’Ente Provinciale per il Turismo di Cagliari emanò l’invito a tutti i Comuni, di partecipare alla Festa di Sant’Efisio con una rappresentanza di cittadini col tipico costume locale. Il Gruppo si esibiva continuamente in manifestazioni locali e veniva invitato ovunque si presentasse l’occasione di promuovere la cultura della Sardegna.
Fu presente ad Alghero, cittadina importante per il nascente turismo sardo, invitato dall’E.P.T. per promuovere le tradizioni dei canti, dei balli, dei costumi, dei prodotti artigianali e agroalimentari.
Quando nell’Isola incominciarono ad arrivare turisti e gruppi di studio dal “continente†e dall’estero con lo scopo di studiare la Sardegna, il Gruppo Folkloristico divenne l’occasione piacevole da ammirare ed ascoltare, insieme alle conferenze di Nicola Valle, Presidente degli Amici del Libro.
Nell’anno 1960 il Gruppo partecipa a ben 60 esibizioni, tra le quali quella di Nizza, in occasione del raduno mondiale dei Lions Club, e quella di Viterbo in onore dei rappresentanti delle compagnie aeree mondiali. Il Gruppo si esibiva frequentemente alla Radio RAI (i suoi canti precedevano le trasmissioni de Il Gazzettino Sardo), per questo il regista Fattorini, curò l’incisione di un disco di canti campidanesi per la Walt Disney, che fu poi trasmesso dalla radio locale.
Nel 1961 a Roma partecipò al Concorso Nazionale dei Cori Classici e Folkloristici, dove ricevette il primo premio.
L’attività del gruppo andò rallentando, quasi sino a cessare, nel periodo tra il 1970 ed il 1980. Alcuni dei pionieri, gli animatori di un tempo, seguirono strade diverse. Grazie all’iniziativa di alcuni soci, per amore delle tradizioni, nel 2005 si è voluto far rinascere l’Associazione partecipando a numerose manifestazioni.
Gli obiettivi non sono mutati, anzi sono rafforzati dal desiderio di mantenere vive ed intatte le consuetudini, gli usi ed i costumi del nostro paese, nella forma più; integra possibile, salvaguardando costumi, canti e balli.
Da anni il gruppo partecipa alle grandi manifestazioni isolane quali: la Festa di S.Efisio a Cagliari, la Cavalcata Sarda a Sassari, la Sagra del Redentore a Nuoro, la Sagra degli Agrumi a Muravera (CA), il Matrimonio Selargino a Selargius (CA), il Matrimonio Mauritano a Santadi (CI).Inoltre ha preso parte a numerose manifestazioni folkloristiche nei vari comuni sardi come: Pirri, Dolianova, Barrali, Sini, Giba, Carbonia, Domusnovas, Monastir, Villasor, etc.
“Fiore all’occhiello†dell’Associazione sono i modelli originali dei principali costumi monserratini, che si indossavano nei giorni festivi e in quelli di gran gala. Custoditi gelosamente e con speciale cura e dedizione sono gli esemplari de su Fordallinu, l’abito di gala e di nozze delle donne appartenenti al ceto abbiente. Risalente alla dominazione spagnola dell’Isola, è il capo che rappresenta al meglio e in maniera distintiva, l’abbigliamento dell’antica “Villa di Pauli".