premio federico II oria 2008 profile picture

premio federico II oria 2008

About Me

Dal 24 al 27 Luglio 2008 la quarta edizione del Premio Federico II. La manifestazione nata nel luglio del 2005 da un'idea di Giulio Caforio,che ne cura la Direzione Artistica,deve il suo nome all'Imperatore Federico II di Svevia,statista,condottiero,legislatore e letterato,fondatore dell'Università di Napoli e della "scuola poetica siciliana".Nessun nome poteva essere più adatto per valorizzare la cultura,la moda,l'arte,lamusica,l'immagine e stimolare la creatività dei giovani artisti locali e nazionali.Altro obbiettivo principale del concorso é quello di offrire un'opportunità di scambio e confronto fra le culture più diverse, in un'ottica di valorizzazione della creatività quale momento di crescita sia professionale che umana. Il concorso pensa al contempo alla formazione e al futuro dei nuovi stilisti e fashion stylist, creando opportunità di lavoro e dando loro visibilità davanti a giurie selezionate di esperti e di giornalisti. . La moda evoca spesso creatività, lusso, effimero e altre idee similmente “immateriali”, ma gli oggetti (capi d’abbigliamento, accessori, scarpe ecc.) nascono da studi ed elaborazioni molto concrete, sono frutto di lavoro e di creatività.

“L’operatore di moda” e lo “stilista” sono soggetti dotati di caratteristiche che vanno dalla capacità di lavorare nella progettazione della collezione e di preparare i disegni tecnici dei capi d’abbigliamento e le cartelle colori, alla conoscenza delle tecniche di lavorazione artigianali e industriali, alla disponibilità a collaborare con i tecnici del settore nelle rifiniture dei particolari e nel disegno degli accessori.
Questa edizione si arricchisce della presenza di Barbara Chiappini, modella, showgirl e attrice italiana.

My Interests

I'd like to meet:

CONCORSO: Il concorso organizzato da Giulio Caforio in collaborazione con Alessandro D’Amico mira a far emergere nuovi talenti. Giovani amanti della moda, artisti e designer potranno esprimere in questo concorso tutta la loro creatività e bravura. L’evento si pone come una vetrina per dare visibilità a tutti colore che ne prenderanno parte grazie anche alla presenza di reti televisivie, giornalisti e addetti ai lavori.BANDO DI CONCORSO: I partecipanti dovranno rendere nota la partecipazione entro e non oltre il 30 Giugno 2008; Entro e non oltre il 15 Luglio 2008 dovranno essere consegnate via e-mail all’indirizzo [email protected], 5 proposte (figurini) di altrettanti modelli assolutamente inediti e immodificabili dalla data di invio. I disegni dovranno essere realizzati su formato A4. Il candidato avrà la possibilità di scegliere una categoria di appartenenza tra le seguenti: Alta moda, Pret-a-portè e accessori. Ogni categoria ha un suo tema che verrà qui di sotto descritto. Alta moda: il candidato dovrà realizzare una minicollezione formata da 5 abiti ispirata alla prostituta degli anni ’30 riadattata per forme e colori agli anni ’80. Pret-a-portè: Il candidato dovrà realizzare una minicollezione composta da 5 capi ispirata alla corrente artistica del surrealismo come massima icona ispiratrice René Magritte. Per quanto riguarda la categoria accessori invece, il candidato dovrà realizzare una minicollezione composta da 5 accessori rivisitando gli anni ’30 per forme e materiali. I candidati verranno giudicati da una giuria selezionata per l’evento. La giuria di qualità sceglierà i concorrenti ritenuti, a suo insindacabile giudizio, più meritevoli per assegnare ai primi tre classificati i rispettivi premi.
Premio Federico II 2007 di Oria www.oria.info from Oria Info on Vimeo .

My Blog

The item has been deleted


Posted by on