barcollanti profile picture

barcollanti

About Me

www.barcollanti.net
Per qualsiasi necessità potete scrivere all'indirizzo mail
info [AT] barcollanti.net o chiamare il 349.1482040
ORGANIZZATORI:
associazione culturale ARKADIS
associazione culturale INSTABILE URGA
associazione culturale MALAMENTE
FERRRARA
SPETTACOLI, PARATE E STAGE TRA LE VIE DELLA CITTA'
Rassegna di spettacoli legati poeticamente all'utilizzo dei trampoli come forma espressiva. L'evento prevede un programma articolato di parate, spettacoli, laboratori, attività per bambini, interventi teatrali metropolitani e momenti di confronto. In concomitanza con la rassegna si svolgerà un raduno internazionale (convention) di trampolieri a partecipazione libera. La rassegna ufficiale prevede 6 spettacoli di compagnie teatrali professioniste. Il raduno prevede un programma di laboratori, momenti di scambio, dimostrazioni, interventi urbani e spettacoli open stage.
BARCOLLANTI 2009
Verso la seconda edizione del 2010
In attesa della seconda edizione del festival dei Barcollanti previsto per l’estate 2010, il festival Barcollanti realizzerà nei pressi del grattacielo di Ferrara un intervento sociale volto al coinvolgimento e all'integrazione culturale attraverso le arti di strada.
CHE COS'È
Si chiamerà PARATA MIGRANTE - Le arti che portano in strada.
Si tratterà di un evento di 3 giorni, dal 26 al 28 giugno 2009, articolato in una serie di laboratori di trampoli e percussioni, uno spettacolo del Teatro La Madrugada di Milano e una parata per le strade della città.
I LABORATORI
Tre giorni dedicati all'apprendimento e al perfezionamento delle tecniche di camminata coi trampoli. Parallelamente sarà seguito un laboratorio di percussioni per l'esibizione itinerante. Entrambi i laboratori saranno condotti dal Teatro La Madrugada e sono finalizzati alla preparazione di una parata di strada. La partecipazione è libera e aperta a tutti.
LO SPETTACOLO
TEATRO LA MADRUGADA - "Bestiaria" - Nuovo allestimento coprodotto dal Festival Barcollanti. Lo spettacolo si terrà sabato 27 alle ore 21.00 presso i giardini del grattacielo di Ferrara. ENTRATA LIBERA
LA PARATA
La parata intende coinvolgere tutti gli allievi dei laboratori condotti nei 3 giorni di lavoro nonché tutti i trampolieri che intendano unirsi alla sfilata. La partenza è prevista per le 18.30 di domenica 28 giugno dai giardini del grattacielo.
FINALITÀ
L'evento viene realizzato, in accordo con le linee dell'Amministrazione comunale, per creare occasioni di scambio con la comunità straniera residente in una zona ad alta concentrazione di migranti, nell'obiettivo di rivalutare il territorio in oggetto e di offrire alla comunità straniera residente nuove opportunità di relazione con il resto della città attraverso la realizzazione di un prodotto artistico.

My Blog

The item has been deleted


Posted by on