Quando ci affianchiamo a tali personalità del mondo dello spettacolo diventa assai difficile riuscire a delineare una guida biografica dell'artista.
Baglio&Bata sono due storici amici della provincia di Firenze: non che Baglio&Bata stringano amicizia con la provincia di Firenze da lungo tempo, ma intendo dire che Baglio&Bata crescono nel Chianti Fiorentino, instaurando buoni rapporti fin dai tempi dell'asilo. Ancora giovincelli Baglio&Bata si divertono e scherzano mettendo in piedi i loro primi spettacoli di musica-cabaret. La cosa straordinaria è che sul palco Lorenzo Baglioni interpreta "Bata", mentre Lorenzo Batacchi veste i panni di "Baglio", ma questo è solo uno dei tanti aneddoti che circondano i nostri due simpatici ragazzi.
I successi cominciano presto, ragazze in visibilio affollano le prime esibizioni di Baglio&Bata; ci piace ricordare quando Indro Montanelli disse a Baglio&Bata "Tornate in Italia, e fate la Televisione...". Adesso i loro video impazzano sul web, le fans circondano le loro abitazioni, i paparazzi cercano di invadere la loro vita privata, ma nel mezzo di tutto questo frastuono mediatico rimane quella certezza, che a noi piace ricordare usando le parole che Pippo Baudo donò alla folla della sagra del Tortello di Montefrattini dopo una trionfante esibizione di Baglio&Bata: "Se non si faranno travolgere dal successo, sentiremo parlare ancora a lungo del Baglio e del Bata...". Ada Grisnace, inviata de "La Repubblica"
LA CANZONE DEL BAGLIO&BATA