http://www.unmondoaparte.it/attoregiocoliere.htmlL'attore-gi
ocoliere - da Enrico Rastelli al Nuovo Circo, di Leonardo Angelini
edizioni un mondo a parte - 2008 - 222 pagine - 13,50 euro....La tecnica della giocoleria è un elemento vivo dell'universo teatrale. L'attore-giocoliere ne racconta la storia, gli interpreti, gli attrezzi e gli aspetti scientifici.
Nell’immaginario del pubblico italiano il giocoliere – come del resto gli altri attori circensi – è quasi sempre collocato sotto il tendone di un circo, oppure in strada o in qualche piazza, a volte in un centro commerciale. Raramente in teatro. Il desiderio da cui nasce L’attore-giocoliere è quello di indagare sulla figura del giocoliere per raccontarne le abilità , le peculiarità , le potenzialità ed è, soprattutto, quello di fornire degli elementi che possano cambiare o ampliare la percezione che abbiamo di questo artista sul piano teatrale.
Completano il volume le interviste a Giorgio Barberio Corsetti, regista che ha sperimentato le tecniche circensi e direttore del Festival "Metamorfosi", e a Daniele Finzi Pasca, regista per il Cirque du Soleil e per il Cirque Éloize, che raccontano il loro rapporto con la giocoleria, il circo, il teatro.
Enrico Rastelli, il meraviglioso giocoliere
http://www.youtube.com/watch?v=c2M32xQgaGc