Matteo Losciale, nasce a San Giovanni Rotondo il 18 dicembre 1985 e trascorre la sua infanzia e adolescenza in una piccola città affacciata sul mare in provincia di Foggia: Manfredonia.
Qui sin da piccolo viene spinto dalla famiglia a frequentare il gruppo corale della Schola Cantorum come voce bianca nella Cattedrale in piazza Giovanni XXIII°. Coro diretto dal M° Antonio De Biase.
Durante la crescita, sulle orme del fratello maggiore, si accosta allo studio del pianoforte. Per circa quattro anni esercita il suo orecchio musicale tra i tasti bianco – neri, fino a quando nel suo animo prevale il canto come arte e come modo di mettersi in gioco.
Partecipa nel decorrere degli anni a varie iniziative scolastiche e concerti a tema, da Lucio Battisti ai Classici brani Natalizi, dal Folclore Napoletano agli anni ’60 tramite i quali si accinge anche allo studio della chitarra, sotto la direzione di vari coordinatori e Maestri di Musica.
La passione per la musica lo porta a realizzare un sogno tanto atteso: formare un gruppo musicale…il sogno riesce e con un repertorio che spazia dal pop-rock al rock'n'roll gli INSIDJA durano poco piu’ di due anni.
Con il gruppo partecipano al Suessola Film Festival – Campania, con un brano inedito, e alla 3°Olimpiade della Musica – Taranto tramite l’Istituto Secondario Superiore A.G. Roncalli di Manfredonia. In qualità di solista partecipa al Video Festival Live – Rimini.
Canta in varie serate e manifestazioni della sua città come ospite e con la collaborazione di altri musicisti, gira per locali come piano bar.
Lo studio del canto, e lo sviluppo dello strumento voce in quanto tale, lo portano ad incontrare vari insegnanti di canto e ad assaporare, inoltre, lo studio del canto classico come tenore dapprima con il soprano Francesca Rinaldi e in un secondo momento con il M° Nicola Calabrese (baritono).
Il Diploma superiore lo porta ad affrontare delle scelte.
La Musica rimane il cardine della sua vita e questo sentimento lo spinge ad iscriversi al Saint Louis College of Music di Roma, dove studia canto pop con l’insegnante Annamaria Angelucci, ed è vocalist di vari laboratori musicali con Nico Stufano dapprima su un genere pop-rock blues e ora pop e easy fusion e dove tutt’ora è al 3° livello nonché Anno Accademico 2008/2009. Inoltre nella suddetta accademia di musica fa parte del coro vocal - pop diretto da Diego Caravano (Neri per caso).
Ora vive a Roma, dove si impegna con dedizione allo studio musicale, partecipa a vari concorsi e affianca la sua passione musicale con lo studio della letteratura all'università Roma3.
Ha superato, lo scorso ottobre, le audizioni con Teddy Reno per la Festa degli Sconosciuti, nella quale ha superato ulteriori fasi con un brano inedito fino a qualificarsi, nella finalissima, al terzo posto come cantante - interprete e coautore del brano E dirti che...(21.11.2oo8)
Con la sua determinazione continua questa avventura:“Credo che vivere significhi assaporare ogni proprio desiderio fino al midollo, senza mai smettere di credere che, un'utopia, con l'impegno forse un giorno potrebbe diventare realtà ...
Si, sono un sognatore...ma ad occhi aperti per poter affrontare con estrema sicurezza ciò che più desidero...CANTARE!!! E respirare tutta la sua essenza..."
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Guitar
Contact Tables