Gli HellkymiA nascono nella primavera 2006 come cover band Hard Rock, dall’ incontro tra i quattro membri attuali della band: Mirco, Luca, Rocco e Francesco (sì, sembra un gruppo folk eh?!).
Dopo circa due mesi e mezzo di prove iniziano l’attività live in vari locali e festival nella provincia chietina. Fin da queste prime apparizioni affiancano alle cover dei pezzi inediti, dai quali si delinea già lo stile futuro della band.
Segue un temporaneo allontanamento fra i vari membri, nonostante alcuni di loro si dedichino nel frattempo ad altri progetti, musicali e non.
Nei primi mesi del 2008 riaprono i battenti dell’HellkymiA’s circus, i cui giocolieri e trapezisti decidono di incidere al più presto i pezzi composti due anni prima, insieme alle nuove creazioni.
“Sinister Atanor†è così il risultato di una intensa giornata di incisione negli Icarus Studios di L’Aquila (Coi nostri soldi non ce ne potevamo permettere di più di giorni! NDR) , in compagnia del fonico/produttore Stefano Del Vecchio (impegnato tra l’altro a discutere della dubbia sessualità del chitarrista Francesco…).
A voler definire lo stile dei pezzi del cd, si può parlare in linea di massima di raw Death-Doom nel senso più ampio del termine, anche se non mancano le influenze di altri generi, quali il metal "classico", il Black metal e …’Nduccio (ascoltate “HellkymiA’s circusâ€â€¦).
Al momento la band è alla ricerca di occasioni in cui esibirsi (all’aperto e non, retribuiti e non –si accettano pagamenti in birra-, in Abruzzo e non, apprezzati e non) e di un contratto discografico che li salvi da un futuro fatto di ponti e panchine pubbliche, nonchè in atto di comporre nuovi brani che evolveranno ulterioriormente lo stile musicale già abbozzato in "Sinister atanor" e che conteranno su delle strutture compositive decisamente più articolate. L'idea è che tali pezzi, una volta incisi, vadano a formare un concept provvisoriamente intitolato "Circle of the Infected moonscythes". Vedremo dove porterà quest'ennesimo attacco di demenza!
..