Ascrea profile picture

Ascrea

I am here for Networking

About Me

Questo spazio è dedicato al piccolo paese di Ascrea,un comune che si affaccia sul Lago del Turano nella provincia di Rieti. In questo spazio troverete immagini, curiosità e la descrizione di eventi che vengono organizzati.

Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Green retro

CALENDARIO DELLE MANIFESTAZIONI ANNO 2008SABATO 5 GENNAIO 2008: PASQUARELLA Manifestazione folkloristica nella quale tutti insieme si va per le case del paese cantando antiche filastrocche beneauguranti.DOMENICA 3 AGOSTO 2008: XXII^ SAGRA DELLE FETTUCCINE AL FUNGO PORCINO Tradizionale piatto condito con funghi porcini accompagnato da bruschetta, salsicce e fagioli e un bicchiere di vino locale. Dalle ore 12.00 fino a notte tarda distribuzione del pasto nella caratteristica piazza del paese; nel pomeriggio giochi vari, intrattenimenti musicali, folklore e tanta allegria.PERIODO 9-23 AGOSTO 2008: “AGOSTO ASCREANO” Nell’ambito delle festività sono previste manifestazioni musicali, teatrali, il tradizionale ballo della “Pantasima”, animazione per bambini, discoteche all’aperto, tornei di carte, di calcetto, scuola di ballo, corse con i sacchi, tiro alla fune e fuochi d’artificio. Festa Patronale il 14, 15 e 16 agosto in onore di Maria S.S. e San Rocco. Conclusione dei festeggiamenti il 23/8/2008.SABATO 4 E DOMENICA 5 OTTOBRE 2008: “FESTA DELLE JATTE” Manifestazione religiosa dedicata alla Madonna del Rosario. Secondo le antiche tradizioni si festeggiano le “Jatte”, cioè le ragazze non ancora sposate. Nella serata di Sabato 4 festa in piazza Mareri. Domenica processione accompagnata dalla banda musicale.DOMENICA 7 DICEMBRE: “FESTA PATRONALE” Si festeggia San Nicola da Bari(6 Dicembre), Santo Patrono di Ascrea. Processione per le vie del paese e distribuzione in piazza delle tradizionali ciambelle di San Nicola.PERIODO 24 DICEMBRE 2008 – 6 GENNAIO 2009: FESTIVITA’ NATALIZIE Si festeggia l’arrivo del Natale con il brindisi di mezzanotte. In questo periodo giochi di società e tombolate;chiusura con la Pasquarella il 5 gennaio 2009, manifestazione folkloristica nella quale tutti insieme si va per le case del paese cantando antiche filastrocche beneauguranti.

My Interests

I'd like to meet:



Ascrea è situata a 757 metri sul livello del mare,ha 280 abitanti e confina a nord con il Comune di Varco Sabino, a sud con Pozzaglia Sabino, ad est con i comuni di Paganico e Varco Sabino, ad ovest con il Comune di Castel di Tora.Ascrea sorge sul versante sud-orientale del lago del Turano. È un paese situato su una pendice scoscesa della collina che, sulla sponda settentrionale, si immerge nelle acque del bacino artificiale. E vi possiamo assicurare che da quassù (757m) il lago del Turano si può cogliere in tutta la sua bellezza. Fresco d’estate e suggestivo d’inverno: Ascrea si offre generosamente ai suoi visitatori 365 giorni l’anno apparendo quasi come un presepe incastonato a mezza costa. Oltre all’abitato, di per sé più che degno di una visita approfondita, sono visibili tracce dell’antico castello e le mura della chiesa annessa che reca ancora sulla porta lo stemma dei Mareri

My Blog

The item has been deleted


Posted by on