Francesco Pannofino (Pieve di Teco, 14 novembre 1958) è un attore, doppiatore e poeta italiano, tra i più rappresentativi della quinta generazione del doppiaggio.
È noto soprattutto per aver dato voce a George Clooney, Denzel Washington e Antonio Banderas in alcune significative interpretazioni, Tom Hanks nei panni di Forrest Gump nell'omonimo film di Robert Zemeckis, William L. Petersen nei panni di Gil Grissom in CSI - Scena del crimine e al personaggio Il Rosso in Mucca e Pollo e nella rubrica Rosso Pigliatutto trasmessa da Cartoon Network.
Tra gli altri attori doppiati Dan Aykroyd, Kevin Spacey, Vin Diesel in XXX, Benicio Del Toro in Traffic di Steven Soderbergh, Michael Madsen in Kill Bill di Quentin Tarantino, Wesley Snipes nella trilogia di Blade ispirata all'omonimo personaggio della Marvel Comics e Robbie Coltrane nei primi cinque episodi della saga di Harry Potter (nel ruolo di Rubeus Hagrid).
Nelle vesti di attore è comparso in Croce e delizia di Luciano De Crescenzo nel ruolo di Er Bacocco, Così è la vita nel ruolo del cognato di Giacomo, Honolulu Baby di Maurizio Nichetti nel ruolo del pilota di aerei, Giovanni Falcone dove interpreta il ruolo di Tommaso Buscetta, Fatti dalla Banda della Magliana di Daniele Costantini e Il generale Dalla Chiesa di Giorgio Capitani dove interpreta il ruolo di carabiniere. Attualmente è in onda su Fox con Boris, dove interpreta il ruolo di Renè, regista della serie televisiva "Gli occhi del cuore".
A teatro ha lavorato con l'attore e doppiatore Gigi Angelillo allo spettacolo Salvo e interpretato la pièce Esercizi di stile.
Una curiosità che lo riguarda è che il 16 marzo 1978, mentre aspettava l'autobus sotto casa per recarsi ad una lezione di algebra, fu fra i testimoni oculari della strage di via Fani, nella quale persero la vita i cinque uomini della scorta di Aldo Moro, che venne sequestrato, e per questo venne anche interrogato dai carabinieri, come da lui stesso dichiarato in un'intervista rilasciata a Radiotre Rai.