Stefano Edda Rampoldi è stato per molti anni la voce dei Ritmo Tribale. Il suo timbro inimitabile e la sua sublime capacità interpretativa sono rimasti nel cuore di molti.
Dopo un lungo silenzio, è ricomparso l'anno scorso con dei video su YouTube, accompagnato dai geniali Walter Somà (co/autore con Stefano di gran parte di testi e musiche) e Andrea Rabuffetti (che nei video suona di tutto, eccetto - forse - l’arpa celtica… ), attorniati – a volte – da altri amici e musicisti.
GENNAIO 2009: Edda sta ora concludendo le registrazioni del suo primo album solista alle Officine Meccaniche e al Noise Factory di Milano con la produzione artistica di Taketo Gohara.
I suoi compagni d'avventura sono quelli di sempre: Walter Somà e Andrea Rabuffetti.
Walter, autore di molti dei brani che saranno presenti sull'album, è anima integrante insieme a Edda dell'intero progetto.
Invece Andrea sta suonando tutto il suonabile: chitarre, mandolino, mandola, laud, harmonium, marimba, una tastierina casio da 12 mila lire e altri giocattoli di dubbia provenienza.
Sono passati a dare il loro prezioso contributo alcuni ospiti illustri: Alberto Fabris (contrabbasso), Mauro Pagani (violino), Alessandro "Asso" Stefana (banjo, ukelin, chitarre e organo), Pacho (percussioni), Achille Succi (sax e clarino basso), Mauro Ottolini (trombone), Josè Fiorilli (hammond) e Cesare Picco (piano).
I brani che molti di voi hanno visto e scaricato da youtube sono stati momentaneamente rimossi, in attesa di nuove esecuzioni e di qualche assaggio di quanto sta avvenendo in studio.
GIUGNO 2009: Stefano Edda Rampoldi si esibirà in anteprima assoluta al Miami di Milano il 6 giugno 2009, alle 23 nel Parco della Collinetta.Da Rockit.it:
«Vi avevamo annunciato sorprese, eccole: l'ultimo nome mancante nel cartellone è quello di Edda, voce degli storici Ritmo Tribale, sarà sabato sulla Collinetta. A settembre uscirà il suo primo disco solista, lo presenterà ufficialmente al MI AMI ma già da questo mese potete trovarne un assaggio nella nuova compilation di Rockit».Sul player potete ascoltare un assaggio dal cd in uscita a settembre. «Fango di Dio», scritta da Walter Somà .