Antonio Cocomazzi Project profile picture

Antonio Cocomazzi Project

About Me

ANTONIO COCOMAZZI PROJECT
ANTONIO COCOMAZZI - pianoforte & composizioni
MIKE APPLEBAUM - tromba e flicorno
EMANUELE CIAMPICHETTI - contrabbasso
ANTONIO DEL SORDO - batteria
& QUARTETTO LORELEY
LIDIA SANACORI - violino
SIMONA BRUNELLO - violino
GIORGIA FRANCESCHI - viola
GIOVANNA FAMULARI - violoncello
Il grande Maestro Ennio Morricone così si esprime in occasione del cd omonimo del Quartetto di cui ha curato le note introduttive: “(…) eccellente lavoro (…), originale nella forma e nella sostanza musicale (…)”. Il gruppo esegue composizioni originali del pianista e compositore Antonio Cocomazzi; musica “crossover”, in un mondo sonoro poliedrico ed autentico, che abbraccia, in una naturale fusione, sonorità jazzistiche, classiche ed etniche. Alla base di questo tessuto melodico, armonico e ritmico, una scrittura eterogenea, in più di un’occasione aperta a versanti in cui si dà campo libero all’improvvisazione ed alla contaminazione. L’atmosfera musicale è fruibile e di grande impatto comunicativo creata con l’intento, senza snaturare quella che è la matrice “colta” del progetto, di abbracciare un pubblico variegato composto non soltanto da addetti ai lavori. Anche il maestro Giorgio Gaslini, riferendosi alla sfera musicale di Cocomazzi, afferma: ”la sua musica e il suo panismo sono di eccellente livello…”. E’ arduo tentare di etichettare un determinato stile di composizione o di collocarlo nella giungla musicale odierna; quello che conta è che la Musica, sotto qualsiasi veste essa si presenti, di solito possiede una grande e speciale virtù: quella di rendere sognatori chiunque.

ANTONIO COCOMAZZI: Compositore e pianista di formazione classica, è nato nel 1973. Diplomato in Pianoforte e in Composizione presso i Conservatori di Foggia e Pescara, è vincitore, eseguendo proprie musiche, di 13 concorsi nazionali ed internazionali (“Città di Stresa”, “AMA Calabria”, “Città di Napoli”, “A. Di Martino” di Napoli, “Giovani promesse” di Taranto”, “F. Schubert” di Tagliolo Monferrato, “Giovani musicisti Gargano”, etc.); ha inoltre conseguito 6 secondi premi, ed è stato altresì premiato al I e al II Concorso Internazionale di Composizione per musiche da film “A. F. Lavagnino”.
Nella duplice veste di compositore e pianista, ha inciso 6 CD a suo nome. Il M° Ennio Morricone, firmando le note introduttive al suo ultimo CD “Antonio Cocomazzi Project” (2008), realizzato con Mike Applebaum, così si esprime: “(…) eccellente lavoro, (…) originale nella “forma” e nella sostanza musicale (…)”.
Nel 1997 ha inciso “Suite for friends”, un lavoro fra il classico e il jazz presentato da Giorgio Gaslini il quale scrive di lui – “la sua musica e il suo pianismo sono di eccellente livello…”, e in seguito “Nonostante tutto” (2006) e “Pensieri” (2008), editi da Rai Trade – Rara Records. Ha collaborato con musicisti di alto rango quali M. Applebaum, M. Marzi, P. Ciancaglini, S. Zanchini, P. Pollastri, Trio Doppler.
Fra le sue numerose composizioni eseguite in Italia e in 15 paesi esteri (oltre 170 lavori che spaziano dal repertorio da camera a quello per orchestra, dal pianoforte solo alle composizioni per coro e orchestra), è da segnalare la prima esecuzione assoluta (1999) a San Giovanni Rotondo (Fg), dove è nato, della sua MESSA da REQUIEM scritta in memoria di Padre Pio, per due soprani, tenore, basso, coro e orchestra, interpretata dall’Orchestra sinfonica del Molise diretta da Franz Albanese.
Si è perfezionato in Musica per film e in Composizione con L. Bacalov, R. Serio e S. Sciarrino, e ricopre altresì la veste di arrangiatore e orchestratore in vari spettacoli musicali.
DISCOGRAFIA: 1. Antonio Cocomazzi – Antonio Cocomazzi Project (Rara Records, 2008) 2. Antonio Cocomazzi – Pensieri (Rara Records – Rai Trade, 2008) 3. Antonio Cocomazzi – Nonostante tutto (Rara Records – Rai Trade,'06-'08) 4. Antonio Cocomazzi – Mare solo (Map – Nausicaa’s garden, 2000) 5. Antonio Cocomazzi – Suite for friends (Musicaimmagine Records, 1997) 6. Antonio Cocomazzi – Ebbrezza sonora (Amtd Record, 1994)

My Interests

Music:

Member Since: 5/27/2008
Band Website: antoniococomazzi.it
Band Members:
Record Label: Rara Records
Type of Label: Indie