Paolo Garofalo profile picture

Paolo Garofalo

About Me

Autodidatta, inizia a suonare il basso elettrico all'età di 17 anni quando, per improvvisa "defezione" del bassista del gruppo in cui militava come chitarrista fu "costretto" a rilevarne il ruolo. Nella seconda metà degli anni settanta suona nei tour siciliani dei gruppi e dei cantanti più importanti nel panorama della musica leggera del tempo. Dalla fine degli anni ottanta lascia il mondo professionale della musica per dedicarsi interamente alla più "tranquilla" attività di Medico Veterinario. Dal 1978 milita nelle file di "Democrazia Proletaria" e dal 1997 al 2002 si fà coinvolgere nel mondo della politica istituzionale ricoprendo il ruolo di Capogruppo al Consiglio Comunale di Scordia, prima, e di Assessore, poi, per il "Partito della Rifondazione Comunista". La mai dimenticata passione per la musica lo porta, agli inizi del nuovo millennio, a fare parte della cover band "COMMA 5 bis" e del line-up del gruppo "NIDEJDA" con il quale incide l'album "Domani è un altro giorno". Gli avvenimenti più recenti lo vedono coivolto, con gli stessi identici "compagni" dell'esordio, a ridare vita allo "storico" gruppo "BANCAR". Archiviata la breve parentesi (settembre 2007 - luglio 2008) con la cover band "CRASH", attualmente sta lavorando, con i "TIME OUT", alla composizione ed all'arrangiamento dei brani per il prossimo CD che dovrebbe essere pubblicato nel 2009 e con la "TEX and BLUES band" con la quale ripropone, in chiave moderna, i "classici" del country-rock americano. Da sempre estimatore del "genio" di Clarence Leo Fender, di cui possiede una discreta rappresentanza di strumenti (Fender, Music Man e G&L), ha ultimato di scrivere una serie di "appunti" sulla storia e l'evoluzione del basso Fender. Dal 2004 utilizza esclusivamente, sia in studio che live, bassi elettrici artigianali costruiti, appositamente per lui, dal liutaio catanese Anastasio Fasanaro (www.anastasiofasanaro.com) e a cui egli stesso ha collaborato nella fase di progettazione. Alla grande passione per la musica aggiunge quella, altrettanto grande, per la fotografia."...Prima, vennero a prendere i comunisti, e non dissi nulla perchè non ero comunista. Poi, portarono via gli ebrei, e rimasi in silenzio perchè non ero ebreo. Dopo, arrestarono i sindacalisti, ma tenni la bocca chiusa perchè non ero sindacalista. Alla fine, vennero a prendere me, ma non c'era più nessuno che potesse dire qualcosa..." (Martin Niemoeller, 1945)"...Ho imparato che un uomo ha diritto a guardarne un altro dall'alto solo per aiutarlo ad alzarsi..." (Gabriel Garcia Marquez)"...Finchè il colore della pelle di un uomo sarà più importante di quello dei suoi occhi sarà sempre guerra..." (Haile Selassie, citato da Bob Marley nel brano "War")
myspaceeditor.it

My Interests

Music:

Member Since: 25/05/2008
Band Members:TEX & BLUES band: Angelo FANGANO: voce, chitarre - Marcello DI NOTO: voce, chitarre - Paolo GAROFALO: basso elettrico - Sergio GAROFALO: tastiere - Salvo SALVIANI: voce, chitarre, banjo, mandolino, armonica - Salvo ZARBANO: batteriaCOMPONENTI DEL GRUPPO "BANCAR":"...fino a diciotto anni di età tutti scrivono poesie, dopo restano solo due categorie: i poeti e i cretini..." (Benedetto Croce 'citato' da Fabrizio De Andrè)
Influences: Jack Bruce, Roger Glover, Roger Waters, Francis Rocco Prestia, Paul McCartney, Sting, Stefano Cerri, Tony Levin, John Paul Jones"Tu da che parte stai? Stai dalla parte di chi ruba nei supermercati? O di chi li ha costruiti... rubando?" (Francesco De Gregori, Chi ruba nei supermercati?)
Sounds Like: "...Bisogna saper scegliere il tempo, non arrivarci per contrarietà, tu giri adesso con le tette al vento, io ci giravo già vent'anni fa..." (Francesco Guccini, Eskimo)"Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, soltanto allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare" (Proverbio Indiano)"...ma voi reazionari tremate, non sono finite le rivoluzioni e voi, a decine, che usate parole diverse, le stesse prigioni, da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il 'Che' ritornerà..." (Francesco Guccini, Stagioni)"L'unica battaglia che ho perso è stata quella che ho avuto paura di combattere" (Ernesto "Che" Guevara)
Record Label: Right Round Records
Type of Label: Indie

My Blog

L'ULTIMA LETTERA DI "CHE" GUEVARA A FIDEL

L'ultima lettera del Che a FidelL'Avana, «Anno dell'agricoltura» Fidel, in questa ora mi ricordo di molte cose, di quando ti ho conosciuto in casa di Maria Antonia, di quando mi hai proposto di venire...
Posted by on Fri, 19 Jun 2009 07:32:00 GMT