La loro musica affonda le radici nell’ Heavy Metal anni ’80: i gruppi che influenzano maggiormente i cinque ragazzi di Alatri (FR) sono infatti Iron Maiden, Judas Priest, Manowar, anche i Black Sabbath; ma nella loro musica si riconosce anche una vena marcatamente trash, che rimanda ai Megadeth ed ai Metallica.
Gli SteelBite cominciano a farsi le ossa in diversi locali della provincia frusinate e, grazie ai loro live “a tutta birraâ€, riscuotono parecchio successo: le loro performance dal vivo sono infatti il loro vero punto di forza.
Nell’estate 2008 registrano una demo con i loro primi tre pezzi presso gli Acme Studios di Raiano (AQ), che promuovono con grande impegno. Grazie anche all’ ottima produzione, la demo ottiene risultati più che soddisfacenti.
La seconda metà dello stesso anno è dedicata alla composizione di nuovi brani, che esaltano sempre di più il loro sound trash.
Nel 2009 partecipano alle selezioni provinciali di MarteLive e passano con successo alle regionali.
Grazie al giusto mix della loro musica, riescono a farzi apprezzare sia dai fan dell' Heavy Metal classico che dagli appassionati di quello invece più estremo.
real editor best profile tools real editor best profile tools
.