Men Of Lake profile picture

Men Of Lake

About Me

I MEN OF LAKE sono di stanza a Riva del Carda (ecco spiegato il significato del loro nome) e si sono formati come quintetto nella prima metà del 1987.
Dopo vari cambi di line - up, si assestano con Maurizio Poli in qualità di voce solista e alle prese con organo Hammond, Farfisa e Synth, Rene Modena alle chitarre, Silvano Tamburini al basso, e Claudio Oberti alla batteria.
II primo demo - tape esce nel febbraio 1988, seguito subito in maggio da un secondo prodotto "I need to inquire", ma è nell' ottobre del 1989 con "Looking for the sun" che la band inizia a farsi conoscere seriamente.
Il demo in questione consta di quattro brani, uno dei quali di quasi venti minuti che si aggancia alla tradizione classica della suite progressive anni settanta.
Pur registrato con quattro piste, "Looking for the sun" rappresenta il trampolino di lancio per una band già matura e da la possibilità ai MEN OF LAKE di farsi conoscere da fanzine e riviste specializzate sia italiane che estere, da etichette, radio ed addetti ai lavori.
In questo primo periodo vi è unafrenetica attività live che porta il gruppo a suonare sia in ambito regionale che al di fuori dei suddetti confini ed a partecipare ad alcune rassegne di gruppi indipendenti.
Nel maggio del 1990, la band si esibisce nell' ambito del rock contest che si tiene al Vinile Tendencias Room di Vicenza.
Il brano "Any lime any piace" viene inserito nella compilation su disco prodotta dalla Casalgajardo Records e della stessa discoteca Vinile.
Nel marzo dello stesso anno esce "The man with the drum", pezzo finora inedito e che compare nella raccolta su L.P. curata dall' etichetta Sonic Reducer di Bari dal titolo "Movimenti Italiani 91".
Nei due mesi precedenti, ossia gennaio -febbraio, presso il Mass Music Studio di Lavis (TN) il gruppo ha registrato i brani del primo album, uscito con grande soddisfazione per l'etichetta francese Musea Records nel giugno 1991. Recensito entusiasticamente da tutte le riviste del settore sia italiane che straniere- 4° miglior disco italiano "Rockerilla '91".
Prosegue anche I1 attività live con concerti un po' ovunque, da ricordare la performance dei MEN OF LAKE al Jesters open air festival tenutosi nella città di Mondovì (CN) assieme ai migliori gruppi progressive italiani.
Nell' ottobre dello stesso anno i MEN OF LAKE firmano un contratto con l'etichetta coreana Hee Jee Trading alla quale rilasciano su licenza dellafrancese Musea, il permesso di pubblicare l'omonimo primo L.P. in versione CD LP musicassetta per il mercato coreano.
Si allargano quindi ulteriormente i confini per il gruppo di Riva del Garda e nel febbraio '92 viene pubblicata la ristampa su CD del primo album con in aggiunta due bonus tracks.
A giugno '92 esce per l'etichetta Toast Records di Torino il brano "Abel' s garden" inserito nella compilation su LP "punto zero n° 7".
Contemporaneamente nei mesi estivi la band entra nuovamente in studio e registra "Looking for the sun" contenente l'omonima suite già presente nel demo tape che ha preceduto l'uscita del loro primo LP - CD e due pezzi live (inediti). Il tutto in edizione limitata di 500 copie.
Nel 1993 esce "Out of the water", sempre per musea records, e riscontra un ottimo successo sia di critica che commerciale. La band suona nei locali e festival più importanti del nord Italia.
Quattro anni dopo viene dato alle stampe l'ultimo lavoro ufficiale. Dei componenti iniziali sono rimasti Maurizio Poli e Claudio Oberti, affiancati da Mauro Borgogno alla chitarra, e Marco Gadotti al basso.
Inutile dire che è un'altro gioiello del new progressive con influenze canterburiane.

My Interests

Music:

Member Since: 5/25/2008
Band Members: - Maurizio Poli: voce solista, organo Hammond, Farfisa e Synth
- Renè Modena: chitarra
- Silvano Tamburini: basso
- Claudio Oberti: batteria
Influences: Music From The Land Of Mountains, Lake And Wine

"Undici deliziosi episodi profumati di tenue psichedelia e afflati proggressivi canterburiani"
Lello Cursari (Il Mucchio)

"Curato sin nei minimi particolari, un cd di sicuro interesse non solo in territori proggressivi"
Guido Bellachioma (Raro)

"Tutto gira e riempie l'ambiente come un volano di sensazioni e visioni, felicemente oltre le coordinate di spazio, tempo e mode"
Jhon Vignola (Rockerilla)

"Una band matura, un ottimo lavoro, forti emozioni di rock progressivo"
Fabio Loffredo (Metal Shock)

Musea Records 1991
Out Of Print

Looking For The Sun

Black Widow Records 1993
Limited Edition Box
Out Of Print

Out Of The Water

Musea Records & MMS Records 1994

Music From The Land Of Mountains Lake And Wine

Musea Records & MMS Records 1998

Men Of Lake - Walking Along The Rhine

Men Of Lake - October Night

Sounds Like:
Record Label: Musea Records - MMS Records - Black Widow Records
Type of Label: Major

My Blog

NEW RELEASE CD+DVD LIVE

New Release CD+DVD LIVE Remastered from the original analougue Tapes.Includes,Previously Unreleased bonus Material,Early Performance & Rare Tracks.Deluxe Edition with Full Colour Booklet.Special P...
Posted by on Fri, 13 Jun 2008 13:00:00 GMT