Vincitori
del Lario Jazz and Blues Festival Contest
per l'anno 2008! :-)La Old Swing Big Band nasce come associazione culturale a Mariano Comense nel 1998, grazie alla passione di un gruppo di persone fortemente interessate a esplorare ed apprendere il il linguaggio della musica swing, che fece la fortuna delle grandi orchestre jazz del secolo scorso. Inizia così un percorso didattico e ludico al tempo stesso, che prende le mosse dale prime importanti formazioni americane degli anni trenta per aprodare ai più moderni arrangiamenti degli anni cinquanta e sessanta, senza rinunciare a incursioni in forme espressive più moderne del jazz (cool, be-bop e hard bop).
La band vanta, quindi, un repertorio che parte dalla tradizione (Count Basie, vero e proprio “Conte†dello swing, Sammy Nestico, Neal Hefti, Oliver Nelson, Frank Foster), ma tocca anche autori e interpreti più recenti (Miles Davis, Buddy Rich, Sonny Rollins, Gerry Mulligan, Dizzy Gillespie), cercando sempre di porre l'accento sull'assimilazione dei capisaldi dell'interpretazione jazzistica: pronuncia, ritmo, intonazione ed improvvisazione. Attualmente l'organico della Old Swing Big Band è composto da 17 elementi diretti dal Maestro Claudio Bolli: 5 sassofoni, 4 tromboni, 4 trombe, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria. Al repertorio puramente strumentale sono stati aggiunti dal 2007 brani cantati tratti dal vastissimo repertorio jazz, grazie alla collaborazione con la cantante Laura Cogliati. Per il futuro l'Associazione ha in cantiere alcuni importanti progetti, oltre a quello evidente di proseguire la propria entusiasmante avventura musicale:
- realizzazione di workshop, seminari e concerti lezione che contribuiscano alla divulgazione del linguaggio originale tipico delle big band e della musica jazz in generale;
- organizzazione di laboratori di musica d'insieme (combo musicali) ove sia possibile sviluppare, a vari livelli, le proprie abilità strumentali grazie alla collaborazione di qualificati e affermati musicisti;
- creazione di una vera e propria scuola per big band nella quale trovino spazio più formazioni, così da permettere a ognuno di esprimersi e crescere nell'orchestra di volta in volta più consona al proprio grado di conoscenze musicali.
direzione: Claudio Bolli
sax alto: Marcello Caremi, Alessandro Calò
sax tenore: Andrea Valente, Arturo Ravasi
sax baritono: Ardengo Alessi
tromba: Salvatore Gianfriddo, Vally Arbini, Gennaro di Maro, Maurizio Capitani
trombone: Claudio Viotto, Veronica Chinello, Luigi Motta
trombone basso: Giuseppe Mascheroni
pianoforte: Pierluigi Cocci
chitarra: Alberto Pirovano
contrabbasso: Guglielmo Scalisi
batteria: Alessandro Vismara