..
..
SILVIA DI FALCO
Soprano Lirico-LeggeroNata a Ragusa, ha iniziato gli studi con Valentina Reuszkaia, si è diplomata nel 2004 con il massimo dei voti sotto la guida di Pina Sofia presso l’Istituto Musicale “V. Bellini†di Catania. Nel 2007 ha conseguito la specializzazione di II livello presso il Conservatorio “G.B.Martini†di Bologna sotto la guida della M°Donatella Debolini, presentando la tesi su “La serva buffa nell’opera comica italiana del Settecento†relatore il Prof.°Piero Mioli.
Dopo gli studi, viene seguita dal tenore William Matteuzzi.
Ha preso parte a diverse master-classes tenute da maestri di fama internazionale quali Raina Kabajvanska, R. Maragliano ed Elio Battaglia.
Nel febbraio 2004 ha cantato a Catania, nell’opera “Lo frate ‘nnamorato†di G. B. Pergolesi diretta dal M° Cinzia Pennesi, nel ruolo di Vannella riscuotendo consensi positivi dalla critica.
Si è esibita in concerto per importanti associazioni musicali italiane, Amici della Musica, Circoli Lirici e al Palazzo dei Congressi di Taormina.
Ha preso parte alle Rappresentazioni del Dramma Sacro a Vittoria, eseguendo in prima assoluta brani di compositori italiani contemporanei.
Svolge una crescente attività concertistica sia in Italia che all’estero; nel Febbraio del 2005 ha cantato in tournée in teatri del New Jersey, della Florida e di Panama (Teatro Nacional).
Nel Gennaio del 2006 si è esibita in Cairo e all’istituto di Cultura Italiana a Varsavia.
Ha eseguito in coro per le Festa europea della musica 2006 a Bologna lo “Stabat Mater†di D.Scarlatti a 10 voci, diretto dal M° Roberto Parmeggiani.
Con il M° Leo Nucci, nella master-class tenuta presso il conservatorio di Bologna, ha approfondito il repertorio buffo mozartiano e donizettiano
Ha cantato come artista di coro presso il Teatro Comunale di Bologna per la prima rappresentazione assoluta dell’opera “Malombra†di Marco Enrico Bossi.
Ha frequentato la master-class del M° Claudio Desderi approfondendo il repertorio mozartiano.
Ad agosto del 2007 ha debuttato nel ruolo di Adina nell’opera “L’elisir d’amore†con il “Teatro dell’Opera di Milano†al Castello Sforzesco di Milano diretta dal M°Pierangelo Gelmini, Regia di Mario Migliara.
Vincitrice del premio del pubblico al 6° Concorso Internazionale “Voci per l’opera e l’operetta Carlos Gomes†a Torino.
Nel dicembre 2007 ha cantato nel ruolo di Adina nell’opera “L’elisir d’amore†presso il Teatro di Varese sotto la direzione del M° Gianluca Fasano.
A Luglio 2008 è stata Musetta nell'opera "La Bohème" a Portomaggiore FE.
Dal Novembre 2008 ha seguito alcune Master Classes col Soprano Luciana Serra.
A febbraio 2009 ha debuttato il ruolo di Gilda nel "Rigoletto" di G.Verdi presso il Teatro V.Colonna in Sicilia e al Teatro di Felino Parma.Nel Giugno 2009 ha cantato in Spagna nelle città di Cordoba e Lynares nel museo Segovia.Contact:
[email protected] www.silviadifalco.it
..
..