I Lacrimas Profundere si formano nel 1993 ad opera del chitarrista Oliver Schmid. Nei primi anni la band sperimenta un sound della forti tinte Doom Metal, accompagnato dall'utilizzo di voce femminile per il canto.
Con l'ingresso della cantante e violinista Anja Hoetzendorfer, il gruppo incide l'album di debutto, intitolato "And The Wings Embraced us" (1995), ed il successivo "La Naissance d'un Reve" (1997).
Dopo la realizzazione delle prime due produzioni, il gruppo firma con la Napalm Records li legherà all'etichetta discografica e nello stesso periodo (1999) viene registrato "Memorandum", che porta all'ingresso nella band dell'aripista Ursula Riedl.
Nel (2001) i Lacrimas Profundere incidono "Burning a Wish"; quest'album sarà il primo a ricevere una certa attenzione da parte della stampa internazionale. Il disco abbandona in parte il tipico sound del Doom Metal, per approdare ad un Gothic Metal di stampo decisamente tedesco, simile, per alcuni versi, alle sonorità proposte da band come i The Vision Bleak.Per la prima volta il gruppo si avvale di una voce baritonale per il canto. Dopo il buon successo dell'album, il gruppo partì per il primo tour internazionale, che approdò, oltre che in Europa, in America Latina.
I successivi lavori, "Fall, I Will Follow" (2002), "Ave End" (2004), "Filthy Notes for Frozen Hearts" (2006) e "Again its Over" (2006), hanno visto la band destreggiarsi in un buon mix di sonorità e ritmi Doom Metal e Gothic Metal, portandoli ad un buona notorietà internazionale e ad un discreto successo discografico