About Me
FOLK FUNK SUPERSTARZ è un progetto musicale basato sulla fusione del funk con il folk romagnolo e non solo che viene arrangiato in studio e riproposto in serata come DJ-set.
Nato nel 1994 dalla sperimentazione di Davide Salvadei e Stefano Serio sotto il nome di Boord-L Crew, che, nel garage di casa, con pochi strumenti, quali un campionatore, due giradischi, una tastiera e un multitraccia a nastro, sono riusciti a dare vita ad un vero e proprio stile underground mischiando parti di liscio romagnolo e ritmi hip hop con il rap dialettale di Stefano Serio, in arte Word.
Cinque anni più tardi un gruppo di musicisti francesi, adotta la stessa formula, sovrapponendo strumenti folk tradizionali su ritmi elettronici e ottiene un grande successo a livello mondiale sotto il nome di Gotan Project.
Allo stesso modo dei Public Enemy, (storici rappers americani) che campionavano James Brown per realizzare le loro basi musicali, i Boord-L Crew, campionavano Secondo Casadei al quale hanno dedicato il brano; "2econdo a Ness1"; una rivisitazione di Romanga Mia in chiave hip hop.
Il brano ha raccolto molti riconoscimenti ed è stato apprezzato particolarmente dalla "Casadei Sonora", casa discografica originale del grande violinista Secondo Casadei, ed inoltre trasmesso più volte su "radio deejay".
Nel 2005 hanno realizzato un brano dal titolo "Genuvino", il cui testo ha come soggetto il vino, Rimini e le sue tradizioni.
La "Casadei Sonora" in collaborazione con la Provincia di Rimini ha finanziato la realizzazione del il video clip, ideato e diretto dagli autori stessi.
Nel 2007, Word lavora al suo disco da solista mentre il resto del gruppo inizia un nuovo progetto sotto il nome di Folk Funk Superstarz, realizzando soprattutto rielaborazioni di classici del folk romagnolo e non solo, in chiave slow-funk, arricchite a volte da una voce femminile, altre da racconti di vita vissuta o dal rap dialettale di Word, ottenendo una sonorità raffinata e contemporanea.
Nella primavera del 2008, cercando l’ispirazione per un nuovo pezzo, vedono per le strade della città i manifesti della “Notte Rosa†e decidono di dedicare il brano proprio a questo importante evento dell’estate romagnola, inserendo nella struttura musicale un suono leggermente reggae, per dare alla canzone un’atmosfera più estiva. Nel giro di qualche settimana diventa la canzone ufficiale della Notte Rosa.info: www.myspace.com/folkfunkconceptI edited my profile with Thomas Myspace Editor V4.4 (www.strikefile.com/myspace)