About Me
Rita Zingariello nasce il 22/O9/1981.
Sin da piccolissima si avvicina alla musica anche grazie all’influenza del fratello Francesco, con cui studia inizialmente.
Dall’organizzazione di concorsi per ragazzi, all’organizzazione di importanti spettacoli e stagioni concertistiche sono più di vent’anni che la musica accompagna quotidianamente la sua vita.
Sono tanti gli artisti che ha avuto il piacere di conoscere e da cui dice di avere imparato come “una spugna†davvero tante cose. Primo fra tutti la possibilità che anche in un centro chiuso e poco incline ai cambiamenti, quale Gravina, il paese dove vive attualmente, si possono fare cose belle ed importanti.
E’ cresciuta così, con la fortuna di incontrare e stare a stretto contatto con personaggi e persone straordinari. Dai più importanti direttori d’orchestra, Piero Bellugi, Michele Carulli, Michele Marvulli, a grandi voci della storia del teatro lirico, Katia Ricciarelli, Luigi Alva, Paolo Washington, Vittorio Terranova, a solisti come Anna Tifu, Bacalov, Danilo Rea, ad interpreti ed autori della musica italiana quali Mariella Nava, Massimo Ranieri, Al Bano, Nicola Arigliano, Tosca, Mietta, ad attori e presentatori televisivi, tra i quali Pippo Franco, M.Teresa Ruta, Michele Placido. Dice lei “come potevo restare estranea e indifferente di fronte a tanta arte?â€
Ecco allora che sin da bambina inizia a studiare pianoforte per avvicinarsi, più tardi, alla chitarra e al canto. Gli studi classici sono stati la base per avvicinarla alla musica pop che oggi rappresenta la sua più grande passione.
La chiama passione lei nonostante la musica pian piano, in maniera naturale e senza alcuna forzatura, sia diventata da diversi anni una piacevole professione.
Da dieci anni ormai, infatti, segue con ottimi risultati l’associazione musicale “L’Arpeggione†che vent’anni fa ha fondato suo fratello. Il posto dove le hanno insegnato a muovere i primi passi tra gli spartiti musicali è diventato oggi il posto dove lei avvicina i ragazzi alla musica con l’aiuto di altri musicisti professionisti. Ritiene che la musica sia un linguaggio che indipendentemente dal diventare o meno un giorno professionisti ti insegna quello che le parole da sole non possono insegnarti ed è per questo che ama lavorare soprattutto con i bambini:“Sono fogli di carta bianca dove tu devi scrivere e disegnare le cose più belle che puoi, solo loro con la fantasia possono comprendere tutto†.
Nonostante la sua passione più grande sia la musica pop ritiene che conoscere la musica classica aiuti ad avere maggiore coscienza di quello che si fa in tutti gli altri generi. E’ per questo che ora, dopo essersi laureata brillantemente in giurisprudenza, sta studiando per il diploma di canto lirico in Conservatorio.
Nel frattempo raccoglie i consensi del pubblico e della critica in giro per tutto il sud Italia con Bianca Lopez, sassofonista e cantante, e Liviana Ferri, percussionista, con le quali è stata anche ospite a diverse trasmissioni sulle reti Rai e prepara progetti discografici importanti.