Dama del Lago profile picture

Dama del Lago

About Me


Nel Marzo del 2008 Valerio Casanova, Armando Lo Savio e Ettore Mariano decidono di fondare il progetto "Dama del Lago". Tale progetto nasce dall'esigenza tre, reduci dall'esperienza con i MayDay, di suonare un tipo di musica diversa, più libera dalla forma canzone con un sound più morbido. Per far ciò si affidano alla voce di Gabriele Palmieri e alle tastiere di Antonio di Lullo (Knife|Edge). Partono con delle cover di alcuni gruppi inglesi degli anni '70 con il fine di cominciare a formare un repertorio ed aumentare l'affinità tra i vari componenti. Con questa formazione la Dama partecipa al concorso SfidARTI, piazzandosi al secondo posto. Durante l'estate il gruppo non è attivo per vari motivi personali dei componenti aggiunti ad un'incertezza di intenti. Ma nel Novembre del 2008 il gruppo torna a provare, senza Gabriele, un po' lontano dal genere prefissato, e con un nuovo componente, Giulio Verazzo, che ora condivide con Valerio il doppio ruolo di voce e chitarra. Con questa nuova formazione il gruppo crea e perfeziona i primi brani inediti, cominciando a collezionare qualche serata in diversi locali della zona. A Febbraio Ettore lascia il gruppo per motivi personali e la band si mette alla ricerca di un nuovo batterista. Dopo una breve ricerca Martino Impemba entra a far parte della band come nuovo batterista.
La Dama del Lago punta ad una musica dall’atmosfera particolare, lontana dagli standard attuali, basati sull'immagine, e vicina all'immaginazione dello spettatore, per stabilire un contatto tra le menti delle persone sul palco e quelle degli ascoltatori. Una musica in grado di rimescolare le carte della realtà, con lo scopo di lasciare al fruitore l’impareggiabile piacere di ricomporla, a suo modo. Una "musica immaginifica", definizione cara alla Premiata Forneria Marconi, che prende a piene mani dal progressive degli anni '70, per tornare nel presente ed arricchirsi con tutto il bagaglio musicale e artistico di ognuno dei cinque componenti del gruppo, raggiungendo sonorità e dinamiche simili a quelle di alcuni gruppi alternative ed alla scena post rock.
"La nostra musica può darvi i peggiori incubi, o lanciarvi nell'estasi più affascinante. Solitamente si verifica questa seconda opzione. Ci accorgiamo che il nostro pubblico smette di ballare: rimangono tutti in piedi, a bocca aperta, in estasi." [Roger Waters] ..

My Interests

Music:

Member Since: 19/05/2008
Band Members: Valerio Casanova - Chitarra, Voce
Antonio Di Lullo - Tastiere
Martino Impemba - Batteria
Armando Lo Savio - Basso
Giulio Verazzo - Chitarra, Voce

Influences: Pink Floyd, Premiata Forneria Marconi, Banco Del Mutuo Soccorso, King Crimson, Fabrizio De Andrè, Genesis, Locanda Delle Fate, Yes, Jethro Tull, Led Zeppelin, The Who, Deep Purple, Oasis, Coldplay.



Sounds Like:


Record Label: Non firmato
Type of Label: Unsigned

My Blog

Onirica

Dama del Lago - Onirica(V.Casanova)Silenziose idee e visioniDi contorni e di colori.Tra gli abissi del ricordoLe acque riempiono il mio mondo.E la luna da lassù crea riflessi e disegna sagomeChe mi tr...
Posted by on Sun, 14 Dec 2008 22:34:00 GMT