matteo dondi profile picture

matteo dondi

About Me

..
Matteo Dondi nasce a Cesena il 14/06/78 e vive a Morciano di Romagna ( RN ).
Musicista polistrumentista e autore è laureando DAMS ( Bologna ).
E’ scrittore di poesia.
Si avvicina alla musica in tenera età. Per alcuni anni tenta la via del pianoforte. Il passaggio alla chitarra, inizialmente da autodidatta, avviene sul finire degli anni ottanta. Poi, nel corso degli anni si perfezionerà con il maestro ed amico Marco Di Meo. Dopo la prima band, Even Ego, fonda nel 1996 i Lost Inside, gruppo di stoner rock, di cui è chitarra solista e cantante. La band pubblica il mini cd d’esordio “ Close To You ” nel 2000 per NewLM e Paul Chain Productions, promette ma si scioglie improvvisamente nel febbraio del 2001.
Qualche mese dopo nasce il progetto solista Mr.Soul. In un periodo difficile e privo di stimoli vede la luce “ The Years & The Dust “ un album sperimentale, una viaggio alla scoperta delle radici della musica rock. Country rock, rockabilly, blues, new age, progressive si contaminano in un disco di difficile genesi ( “ non suonavo più ma non volevo finire ammuffito!Così ho voluto provare ad investire un po’ di soldi per vedere se era il caso di continuare..ci volle parecchio tempo soprattutto per coordinare una dozzina di ospiti..“ ). Registrato tra l’agosto del 2002 ed il marzo 2003 l’album uscirà autoprodotto nel 2006 ( “ wildwildwest.it / PNTSA “ ), tra gli ospiti spicca Sasso Battaglia contrabbassista degli Hormonauts e l’amico del cuore Danny Savanas.
In contemporanea suona e canta nel gruppo Saiones, band di tributo ai Ramones che fonda nel maggio 2001.
Del singolo “ She’s Still Rockin’ ( please don’t stop her ) “ realizza il videoclip di cui è autore, interprete e regista. Il video, un western – gangster dal forte sapore b–movie si classifica secondo al “ Premio Videoclip Regionale Videofreccia “ ed entra in nomination al “ Premio Videoclip Italiano al “ MEI “ a Faenza (novembre 2003).
Nel 2005-6 è il bassista dei Sunspots, band garage-wave fondata assieme agli amici Gabriele Gabrielli e Roberto Saioni. Nella band successivamente entra anche Max Cosmico con cui collaborerà inizialmente al progetto alieni.
Nel 2006-7 è il bassista dei Salto di Marlin, gruppo di pop-rock italiano.
Esperienza breve ma importante "eravamo come i Byrds, Davide Solfrini come Mc Guinn io come Crosby, e come i Byrds purtroppo è finita..il mio più grande rimpianto." “ Un Giorno Piove “ dei Salto Di Marlin è stato demo della settimana del programma “radio 1 demo RAI” sul finire del 2007.
2007-8 Partecipa e vince alcuni concorsi di poesia. Delle sue poesie vengono pubblicate su sette antologie di diverse case editrici.
Settembre 2007 - nascono i Thunderville di cui è chitarrista solista e corista.
Settembre 2008 - Il sogno di una vita si realizza: esce per Il Filo Editore (Roma) e distribuito da Ugo Mursia NAOS, il primo libro di Matteo Dondi.
Nella attesa della presentazione ufficiale che avrà luogo a Roma il libro è divenuto vero e proprio spettacolo di musica e poesia grazie alla collaborazione dell'amico di una vita Andrea Fronzoni come voce recitante; "Naos - opera di poesia per voce recitante e loop di chitarra in mi minore, di Matteo Dondi".
PUBBLICAZIONI
MUSICA/VIDEO
- Lost Inside “ Close To You “ Cd NewLM / Paul Chain Productions
2000
- Mr.Soul “ The Years & The Dust “ Cd wildwildwest.it / PNTSA
2006
include il videoclip di “ She’s Still Rockin’ ( Please Don’t Stop Her ) “ per computer
- Vibrazionisonikeday ( include Mr.Soul ) Cd PNTSA
2008
In lavorazione l’album della nuova band THUNDERVILLE, label Go Down
LETTERARIE
- Pubblicato in sette antologie di diverse case editrici
- Matteo Dondi NAOS (libro di poesia) Il Filo Editore ( Roma )
2008
Matteo Dondi non crede nella democrazia all'interno di una band ed ha spesso un brutto carattere autoritario; è molto autocritico e ossessionato da tutte le sue produzioni, lunatico alterna stati di euforia a depressione. E' un rompiballe ma anche un creativo, e sa guardare in faccia i sogni nonostante il disinganno.

My Interests

Music:

Member Since: 5/19/2008
Band Website: www.wildwildwest.it
Band Members:
Influences:
Sounds Like:
Record Label: Non firmato
Type of Label: Indie

My Blog

Intervista per "Il Filo" editore.

Intervista a Matteo Dondi, autore di Naos.Maggio 2009.   &Così siamo pedine davorïoPiù avanti muoviamo il raggio dazionePiù ritroviamo la prima intenzione. (da Canzone di Amleto e la Luna)   Poetica...
Posted by on Mon, 18 May 2009 09:15:00 GMT

THUNDERVILLE - You Don't Know

http://www.youtube.com/watch?v=SfVX4ZgjxMY uno dei pochi filmati dei thunderville..è quello che è..ma non è male. uncle t rocks!
Posted by on Mon, 27 Oct 2008 17:09:00 GMT