E' una formazione nata nel giugno 2007, un progetto preso in carico da David (detto muce) e Gemiliano (detto Tonzula), pensato da diversi anni e portato a termine poco tempo fa. I fondatori dei SOUTH SARDINIA BRUXA nei 3 anni precedenti fecero parte di un altra band (NERVOUZ), interpretando pezzi propri ma allo stesso tempo configurarndo lo stesso gruppo anche come "cover band SKA-P" profittando del fatto di avere una tastierista. Il progetto che non durò per più di 2 anni, per diversi problemi, diede adito ai fondatori di decidere di ripensare quella strada dando una sola definizione: STOP!!
Dopo circa 3 anni muce e tonzula decisero di creare un nuovo gruppo per fare musica italiana, ma sopratutto sarda interpretando alcuni pezzi con l' armonica per potersi avviccinare maggiormente alla musica tradizionale. A quel punto entrarono a far parte del gruppo Giuseppe (detto Dario) alla chietarra e Lorenzo (detto cioddi) al basso. Si incominciò a suonare nelle salette a pagamento di Quartu Sant'elena, in via pitz'e serra al "green studio" (regaliamo un pò di pubblicità suvvia) e prgoressivamente i quattro componenti incominciarono a produrre pezzi propri.
Dopo aver raggiunto una somma di dieci pezzi nacque l' idea di autoprodursi, di sfornare una DEMO che rappresentasse il risultato dell'opera creatrice prodotta, rintanandosi nel piccolo studio di casa. Non appena finita la registrazione della DEMO nel maggio 2008 entrarono a far parte del gruppo Enrico (detto Pollice) alla voce e Fabrizio alla chitarra.
Da quel momento la formazione di sei elementi dei SOUTH SARDINA BRUXA era finalmente completa. Con il contributo degli ultimi due arrivati si portarono a termine le canzoni, emendandole a loro volta e conferendo un timbro pesonale, dando quindi una definizione...
-P.S.- Ci tenestusu meda a ringratziai su teatru "FUEDDU E GESTU" de Biddasorrisi po s'aggiudu e sa disponibillidadi de sa sala, GRATZIASA DE CORU.
ZONA FRANCA PER NAZIFASCI