Giuliano Valori profile picture

Giuliano Valori

About Me


Ciao a tutti, sono Giuliano Valori, sono un pianista tastierista di jazz e di rock, sono nato a Roma il 22/1/73, sono un Acquario, non so cosa vuol dire ma da questa cosa si possono trarre delle conclusioni(…).
Fin dalla nascita volevo essere musicista e ho cominciato a 6-7 anni a studiare il pianoforte, partendo dagli studi classici. Nell’adolescenza ho cominciato a suonare in gruppo e questo è fondamentale: ancora oggi sono un musicista di gruppo e amo molto la band, non si arriva da soli dove arriva una squadra di amici,. Nel 1998 mi sono diplomato in pianoforte a L’Aquila. La musica classica è ancora e sarà sempre molto importante per me, mi ha dato la disciplina. Il jazz l’ho scoperto nell’adolescenza e ho iniziato a farlo a 18 anni - tardi, forse, ma mi è scoppiato dentro grazie a Bill Evans e a un concerto di Keith Jarrett in trio il 20 novembre del 90 che ha prodotto una vera scossa dentro di me che pensavo di non poter improvvisare!
Se dovessi raccontare tutto ci vorrebbe tantissimo spazio e rischierei di tediarvi, quindi mi limito alle cose più importanti. Attualmente insegno al CDM (Centro Didattico Musicale) di Roma, dal ’99, è una scuola di musica che è diventata la mia casa e dove ho cominciato il mio percorso professionale e grazie alla quale ho fatto e sto facendo delle cose molto interessanti, fra le quali AMA AMA AMADEUS all’Auditorium Parco della Musica e il Derby del Cuore allo Stadio Olimpico. Per quel che riguarda la mia carriera artistica, ho suonato in tantissime band, cito quelle che hanno un posto molto importante nella mia vita, a cominciare dai Miromesnil, da 15 anni facciamo jazz elettrico insieme, una palestra insostituibile. Poi Le Stagioni, cover band dei Nomadi, abbiamo fatto e faremo insieme tanta strada e tanto rock, Augusto mi ha insegnato a stare su un palco e a suonare con l’anima e con questa magnifica band gli dico grazie suonando le sue grandi canzoni!
Poi Positano Band , con cui suoniamo classici della canzone napoletana conditi con un po’ di jazz (ma no!) e altri ingredienti. Poi Garage 65 jazz trio , con cui suono principalmente composizioni originali.
Poi Federica Baioni 4tet , altro progetto di musica originale dove ho la possibilità di mettere del mio, con cui ho recentemente suonato all’Auditorium Parco Della Musica. Per finire non posso non ricordare il Festival di Todi dove ho avuto il piacere di suonare negli spettacoli Carmina Gaberiana con canzoni e monologhi di Giorgio Gaber, Pierfrancesco Poggi canta Jacques Brel e Milano Napoli Parigi sempre con il mio caro amico Pierfrancesco Poggi e con Simona Marchini e Gennaro Cannavacciuolo. E come dimenticare Un po’ prima della prima con Pino Insegno, esperienza magnifica e intensa - non si può descrivere cos’è suonare al Teatro Sistina! Anche se era soprattutto uno spettacolo teatrale credo che di nascosto e silenziosamente anche qui qualche cosa di mio ce l’ho messa!Mi piace ricordare fra le esperienze più recenti ,oltre a tante serate su e giù per l'Italia con Positano Band aprendo per Lando Fiorini e concerti con il gruppo di Federica Baioni ,il TodiArteFestival 2008 sempre con Pierfrancesco Poggi ,Barbara Saba, la Rimbamband e l'Anonima Armonisti in "S'è Fatta notte"con la regia di Marco Mattolini e la direzione artistica di Maurizio Costanzo e a dicembre il concerto di Positano Band a Lille in Francia…e poi e poi e poi corriamo su questa strada senza arrenderci mai!! Lo so che l'ho quasi copiato a Massimo Priviero, ma lui con le parole è più bravo di me!!!!
I brani
BALLERINA
Scritta nel 2005 per una ballerina di cui ho dimenticato il nome, forse era di Grosseto! Il tema principale è una scopiazzatura della prima delle Kinderszenen di Robert Schumann.
UN SOGNO DI PACE
Scritta nel 1995 quando me la passavo davvero male: stavo servendo la Patria, e questa è stata la mia piccola diserzione. E’ il primo pezzo importante che ho scritto, e ancora oggi ha un posto particolare nel mio repertorio personale.
MARUZZELLA
Incisione fatta con la Positano Band, questa esecuzione porta un po’ la mia...firma!
UN CIELO TERSO
Canzone nata in occasione di AMA AMA AMADEUS 2006 il testo è di Valentina Iadeluca e la voce che sentite è la sua. E’ bellissimo vedere con che entusiasmo la cantano tantissimi ragazzi di tante scuole, con che entusiasmo l’hanno fatta propria, per chi scrive canzoni è il massimo!
L’ALTRA DONNA
Quando una canzone mi piace spesso voglio anche suonarla alla mia maniera. Questo è un brano dei Pooh. Qualcuno sorriderà, qualcun altro storcerà il naso. Chi storce il naso provi prima a vedere se riesce a scrivere un brano così bello. Non esistono solo gli standards americani cari jazzisti! Basta con i soliti 15 standards che fanno tutti e basta con l’esterofilia, la musica italiana è bellissima! Ascolta fatti stupire cambiare guarire!

My Interests

Music:

Member Since: 5/18/2008
Record Label: Unsigned

My Blog

giuliano valori dammela susi

http://www.youtube.com/watch?v=eC_uIbNpB5U
Posted by on Mon, 02 Mar 2009 05:12:00 GMT

quella cosa in lombardia

http://www.youtube.com/watch?v=foSlr87TNVg un incontro al vertice Franco Fortini e Fiorenzo Carpi
Posted by on Mon, 02 Mar 2009 03:34:00 GMT

giuliano valori il clarinetto (il cilicietto)

http://www.youtube.com/watch?v=AR5y9fHUM-U
Posted by on Mon, 02 Mar 2009 02:51:00 GMT