About Me
+ GIORGIO LANZARINI - IN MEMORY +
..
Brevemente...
I Witchunters sono uno dei gruppi storici dell'Heavy Metal italiano. La band, nata nel lontano 1982 a Spilamberto (MO) e mai scioltasi ufficialmente, ha realizzato in oltre 25 anni di vita tre demos (1986, 1987, 1988), due partecipazioni a compilation su vinile (1987, 1989), una su cassetta (1993), e due su CD (1998, 2000), due promo (1993, 1999), un CD uscito nel 1994, "...and It's Storming Outside", e ha registrato un secondo CD nel 1997, "Different Universe", mai pubblicato a causa della scarsa serietà dell'etichetta per cui era stato realizzato. In questa pagina di MySpace potete sentire tutte le tracce tratte da quell'album. Nel 1986 hanno registrato una canzone, "Possessed", negli studi Sawmills in Cornovaglia, prodotta da Pete Hinton (Saxon, Demon, More, Witchfynder General, Coroner) uscita nella compilation per il mercato inglese "Italian Rock Invasion Vol.1". Intensa e continuativa l'attività live, che li ha portati a suonare in tutto il centro-nord Italia, con date anche a Pescara e Roma, a fianco di band come H.Krystal, Crying Steel, Rain, Skanners, Hydra, Flight Charm, Madsword, Wizard, Last Warning e come opener dell'unica data italiana degli svizzeri Coroner nel dicembre 1988 a Mestre. Attualmente Cesare Vaccari (drums) e Fabrizio "The Butcher" Vecchi (bass) fanno parte del progetto SONOVAGUN, altra band storica della provincia di Modena.
La Storia...
Work in progress!!
RECENSIONI SUL WEB:
Shapeless 'zine:
...And It's Storming Outside-CD
Different Universe-CD
Tales of Witch Hunters-Demo
Doomsday-Demo
Advance Tape '93-Promo
Arlequins:
...And It's Storming Outside-CD
Steel On The Battlefield:
...And It's Storming Outside-CD
Spilamberto.it:
Biografia della Band
Encyclopaedia Metallum:
Scheda Biografica
Entrate Parallele:
Surgery Of The Power
RASSEGNA STAMPA:
RECENSIONI:
"...And It's Storming Otside"-ROCKERILLA-Gennaio 1995:
"Underground Symphony è una nuova etichetta italiana tesa alla valorizzazione del folto "sottobosco" musicale rimasto fendele al dogma dell'heavy metal pre-contaminazione, popolato da numerose bands (alcune delle quali veramente "da culto") a partire dalla prima metà degli anni '80. Una compilation di imminente pubblicazione, che prende il nome della stessa label, definirà meglio il suo raggio d'azione, ma il primo gruppo di "difensori della fede" immesso sul mercato è un quartetto della provincia modenese, Witchunters, che promette di cospirare per la restaurazione dell'epic-metal, molto popolare nella prima metà anni '80. Il gruppo emiliano non è un clone di simulacri come Manowar e Warlord, ma si muove con discreta distinzione sui percorsi del classico heavy metal. L'accattivante enfasi vocale di "In A Borrowed Time" e la glory ride di "The Secret" sono eloquenti testimonianze, ed infine un decoroso tributo ai maestri Deep Purple, "Strange Kind Of Woman", dichiara la sincerità d'espressione di un gruppo che non si fa condizionare dalle mode del momento. Underground Symphonyha realizzato anche una confezione speciale del CD, incluso in una copertina apribile formato LP, che si può richiedere esclusivamente alla label."
Beppe Riva
"Different Universe-Advance"-PSYCHO! n.22 Dicembre 1998:
"I più giovani non lo sanno, ma questa band della provincia di Modena nel 1993 aveva già undici anni di militanza underground e overground sulle sue robuste spalle con tanto di esperienze estese al fianco di nomi blasonati del metal europeo. Faccio riferimento a quell'anno perché fu allora che uscì un CD che li fece conoscere finalmente per quelli che erano: "...And It's Storming Outside", roccioso heavy metal che conteneva anche una splendida cover dei Deep Purple, sicuro riferimento artistico della band. Non ancora fuori come prodotto ufficiale "Different Universe", questo il titolo ambito, ricalca le orme del suo predecessore senza somigliargli e soprattutto con una veste tecnica degna dei migliori studi di registrazione. Buon ascolto!"
Capacità Tecnica: 10
Originalità : 8
Qualità di registrazione: 10
Grafica/Presentazione: 10
Voto Complessivo: 9
Marcello Urso
FLIERS:
SEE THE OTHER WITCHUNTERS VIDEOS ON YouTube:
WITCHUNTERS & George Fyron Live in Castelfranco E. (MO), 12/10/1984:
Heatstrokes (Krokus cover)
Rock The Nation (Montrose cover)
WITCHUNTERS Live in Parma, 21/02/1987:
Intro/Love Revenge
The Hunter (rare track)
WITCHUNTERS Live in Scandiano (RE), 31/05/1987:
Take It All
Shadow Of The Rainbow
WITCHUNTERS Live in Spilamberto (MO), 03/06/1989:
Cyborg 1989 (rare track)
Deadly News
Legal Crime (rare track)
Lost War (rare track)
Am I Evil? (Diamond Head cover)
I Gotta Know It
WITCHUNTERS Live in Spilamberto (MO), 01/06/1990:
Metal For Fun (rare track)
Legal Crime (rare track)
WITCHUNTERS Live in Marano (MO), 21/03/1992:
In A Borrowed Time
Panic In The Streets (Praying Mantis cover)
WITCHUNTERS Live in Codroipo (UD), 05/08/1994:
A New Hope
WITCHUNTERS Live in Vignola (MO), 23/05/1998 (Complete Show!):
Intro/Welcome To Darknesstown
Born To Be Wild (Steppenwolf cover)
Feeling
Call Me Again
Tobacco Road (The Nashville Teens cover)
In A Borrowed Time
Love Ain't No Stranger (Whitesnake cover)
The Way Of My Dreams
The Sleep-walker
Covers Medley Encore
WITCHUNTERS Live in Spilamberto (MO), 02/07/2000:
Perfect Stranger (Deep Purple cover)
The Sleepwalker
If You Could Fly (rare track)
Love Ain't No Stranger (Whitesnake cover)
DON'T FORGET TO VISIT OUR
VIDEO SECTION ON MySpace