Giuseppe profile picture

Giuseppe

About Me


Nel '91 mi diplomo in pianoforte al Conservatorio con 10 e lode più la menzione d'onore.
Nel '93 vengo accettato al Cet la scuola appena nata di Mogol come allievo nei primissimi corsi di perfezionamento per compositori di musica leggera. In seguito vinco una borsa di studio per frequentare un secondo corso di perfezionamento per arrangiatori.
Lì ho conosciuto persone meravigliose con le quali oggi divido il mio cammino lavorativo e personale.

In seguito ho lavorato per 2 anni con Ornella Vanoni. Per lei ho scritto le musiche del brano Bello Amore che nel 97 fu sotto le attenzioni dei media per la famosa esclusione di Ornella dal Festival di Sanremo a qualche giorno del debutto. Il brano è pubblicato nel suo album Sheherazade.

Nel frattempo consolido il rapporto professionale e umano con Mogol, fondamentale nella mia crescita artistica e personale. Su di me scommette dandomi, sotto suggerimento di Oscar Prudente (mio docente al corso compositori), la cattedra del suo corso compositori. Proprio quello frequentato da me come allievo!
Ricordo ancora il mio timore di non essere all'altezza dell'incarico fino ad un minuto prima di entrare in teatro....
Quando entrai il primo giorno della mia prima lezione i ragazzi presenti, evidentemente scambiandomi per un loro compagno mi dissero: "ciao! ma sai quando arriva il nostro insegnante......??"
Da diversi anni ho un delicato ed importante ruolo di coordinatore musicale e formatore nei corsi di perfezionamento al cet e la soddisfazione di vedere negli anni tutti i nostri allievi che crescono e molti che ottengono anche risultati professionali di tutto rispetto alcuni da protagonisti sul palco e molti altri nel silenzio del dietro le quinte con grandi ed affermati artisti mi riempie di gioia e mi dà la forza per crescere,studiare e continuare a mettermi in gioco.

Ho avuto la fortuna e spero il merito di stare seduto al pianoforte e a volte alle tastiere in studio e dal vivo per i più grandi artisti italiani. Su tutti Mario Lavezzi è stato ed è per me molto importante. Ho lavorato tanto con lui dal vivo e la formazione che ne ho ricevuto è stata preziosa e non soltanto da un punto di vista professionale.

Ho avuto l'occasione di avere la Direzione Musicale del Musical Evento 2001 "EMOZIONI" con la regia di Sergio Japino. Bellissima e formativa esperienza artistica.

Da tre anni sono protagonista insieme ad Amadea Raff e Giulio di un progetto coraggioso e ardito che si chiama LMC Libera Musica da Concerto! La produzione è dell'Avventura Records di Mogol che oltre ad essere il nostro produttore è il nostro fan numero 1! Il suo entusiasmo è per noi motivo di grande stimolo e soddisfazione... L'album è ufficialmente sul mercato e in vendita on line compreso Itunes. Baudo e Costanzo sono tra i primi che ci stanno dando visibilità tra Rai e Mediaset ma sempre più persone si stanno accorgendo di noi.....

Passione e la gioia di vivere sono le cose che ho ricevuto con grande generosità tutte le volte in cui mi sono buttato a capofitto in un brano nuovo, in un corso nuovo, in un concerto nuovo, in un progetto nuovo..... Auguro a tutti di avere la fortuna di fare della propria passione un lavoro.
La musica può davvero dare tanto se da lei non si pretende nulla in cambio. Questa è la regola che ho imparato nei miei primi 40 anni di vita.

Io e il mio bolide a tre ruote!

My Interests

I'd like to meet:

www.myspaceeditor.it

My Blog

scelgo le vostre canzoni.....

è da un po che ospito nel mio space delle canzoni di altri.....per le mie ho già lo space con gli LMC :)Non posso nascondere la soddisfazione di ospitare a volte anche canzoni di miei ex allievi del c...
Posted by on Wed, 01 Apr 2009 14:30:00 GMT