“Più spazi per la musica, più musica per tutti, più domanda di musicaâ€
Social Music Contest vuole essere un percorso di crescita e promozione culturale, dedicato alle realtà musicali emergenti della provincia di Crotone che, attraverso musica e testi inediti, vogliano esprimere la propria visione delle cose e della società in cui vivono.
È importante, a nostro avviso, fare musica, suonare uno strumento, esprimersi attraverso un testo, in maniera consapevole, superando la fase dell’emulazione e iniziando un percorso di produzione propria di musiche e parole.
Il percorso, è infatti, finalizzato all’organizzazione di un vero e proprio concorso musicale per brani inediti, nonché alla creazione di un circuito vero di promozione musicale e culturale, che possa diffondere e far emergere lavori di qualità e significato.
Da qui l’idea di partire con l’organizzazione, per
domenica 25 maggio prossimo, presso il
Circolo ARCI “Poseidonia†(ex EuroCamping) – Via Per Capocolonna a Crotone, una prima giornata dedicata alla musica ed all’importanza della produzione musicale.
Si darà la possibilità a tutti i gruppi emergenti della provincia di Crotone, che avranno compilato la domanda di iscrizione, di esibirsi in concerto durante la giornata e di esprimere al meglio la propria creatività , dando spazio, in questo primo appuntamento, anche alle cover band.
Insieme allo spettacolo, abbiamo pensato di introdurre un
momento di discussione seminariale, alla presenza di quelle soggettività artistiche della nostra provincia che hanno già sperimentato esperienze d’autore, per sottolineare l’importanza di comporre testi e musiche originali.
Durante l’incontro si parlerà , quindi, di come si inizia a scrivere testi e comporre musica, di come funziona il mondo della discografia, delle difficoltà che il mondo della musica presenta e delle opportunità che può offrire la creazione di un reale circuito di promozione musicale nella nostra realtà territoriale.
Il principio fondante ed ispiratore dell’iniziativa del 25 maggio è, dunque, la passione per la musica in tutte le sue forme e generi, nonché la diffusione dei valori di cui essa si fa portatrice, specie tra i giovani. Non a caso, la scelta dei gruppi che si esibiranno è guidata dalla ferma volontà di aprire le porte a qualsivoglia genere musicale, per non precludere a nessuno la possibilità di farsi sentire, proporre cioè il proprio modo di interpretare la musica, la cultura e quindi la società .
Social Music Contest è quindi un vero e proprio esperimento culturale per "Liberare la musica", per dare la possibilità ai giovani di valorizzare le loro opere, utilizzando tutti gli strumenti possibili: i luoghi della musica live, il web, la discografia indipendente, il passaparola.
Perché anche la musica è cambiamento, è crescita, è…. Movimento!
Circolo ARCI “Culture in... Movimentoâ€
Via Cappuccini, 27 – 88900 Crotone
Tel/Fax 0962/25365 – e-mail
[email protected]
www.arcicrotone.it
SCARICA LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE