Dopo aver ricevuto le basi tecniche ,Mattia comincia pian piano ad acquisire un suo stile prendendo spunto da Bassisti come Flea Balzary,Saturnino Celani (Jovanotti) Faso (EELST) e tanti altri. La sua formazione è agevolata dal fatto che non si sofferma sull'esecuzione di brani di un unico genere ma suona cover di canzoni di tutti i tipi: dal Rock al Pop fino ad arrivare al Reggae e ai Cantautori italiani.
Dopo il suo primo concerto tenutosi nell'auditorium dell Istituto Tecnico Commerciale di Aritzo, l'apprendista bassista (scusate la rima) gira per i paesi della barbagia esibendosi con il suo gruppo in vari contest insieme ai DIVA ,i MAYFLOWERS (divenuti poi Drunkards), gli SHINE e gli UNTITLED di Sorgono. E' proprio a questi concerti e a questi gruppi che Mattia deve molto:infatti le basi tecniche si sono formate anche graziea a quelle serate dove le altre band gli hanno mostrato la musica da un punto di vista diverso dal suo.
Prosegue il suo cammino musicale con vari e sporadici tentativi di produrre canzoni inedite: infatti, per un motivo o per un'altro, non riesce concretamente a creare vere e proprie canzoni.Tuttavia, il materiale delle varie Jam Session registrate durante le prove è di buona qualità sia tecnica che melodica dovuta anche all'assiduo sforzo che il gruppo fa con una media di tre ore al giorno di prove per sei giorni alla settimana.
Durante queste Jam Session,Mattia cerca di valorizzare il carattere solista del suo strumento, cercando di eliminare lo stereotipo del Basso inteso unicamente come componente ritmica.Sente quindi l'esigenza di voler acquistare un Basso a sei corde: Nel Natale del 2006 acquista con l'aiuto dei suoi familiari un Ibanez sr1006 serie prestige con cui può dar sfogo ai suoi "virtuosismi" limitati prima dalle "sole" quattro corde del suo Rojtek precision.Da li in poi il suo stile muterà radicalmente andando a toccare tratti stilistici che ricordano (moooolto vagamente) John Patitucci,Faso (elio e le storie tese) e, con alcuni riferimenti alla musica classica, scostandosi un pò dallo stile degli esordi (senza escluderlo totalmente però).
Per quasi due anni organizza il corso di musica insieme al chitarrista e al batterista del gruppo, insegnando Basso Elettrico e teoria musicale ai ragazzi di Belvì.
Nel 2007 avviene la rottura con il gruppo per motivi di studio: pochi giorni dopo però viene contattato da un suo amico per completare una formazione Power Metal...Mattia accetta ed entra a far parte degli SHINING che insieme ad un'altro gruppo alternative (ancora in fase di formazione di repertorio) compongono i suoi due impegni musicali ma solo per poco tempo visto che i due progetti per un motivo o per un altro non avranno un seguito.
Nell'Estate del 2007 partecipa insieme agli SHINING al "Treulas Contest" di Tonara. Per un paio di mesi del 2008 ha preso alcune lezioni dal bassista dei SOLID VISION e dei DOMINICI Erik Atzeni. Dal Febbraio del 2009 circa è il bassista degli Element Of Ruin con cui è in fase di composizione di canzoni inedite. Dal 2010 diventa bassista in pianta stabile dei Discontinuity e dei Flash Black.
P.S. Infine intendo ringraziare (dopo la biografia in terza persona ci voleva un finale in prima persona!!!:P) tutti quelli che hanno contribuito a farmi conoscere questo mondo bellissimo qual'è quello della musica
MySpace Layouts
- MySpace Layouts MySpace Codes MySpace Backgrounds
Create your own visitor map!