Storie di Note profile picture

Storie di Note

Musica & Ideali

About Me

La storia di Storie di Note
Per ulteriori informazioni clicca su www.storiedinote.com .

Dal 1999 ad oggi Storie di Note ha prodotto e distribuito album per numerosi e apprezzati artisti, sia noti che emergenti, quali, Claudio Lolli , Luca Madonia, Il Parto delle Nuvole Pesanti , Nada, Giorgio Conte , Rita Marcotulli, Les Anarchistes , Max Manfredi, Fabrizio Zanotti , Andrea Parodi, Pippo Pollina , Valentina Gravili, Beppe Frattaroli , Kay McCarthy , i Gang, Daniele Biacchessi , Roberto Durkovic e i Fantasisti del Metrò , La Macina, Arturo Annecchino , Goran Kuzmicac , Massimo Liberatori .
Nel 2003 ha distribuito in esclusiva per l’Italia l’ultimo album di una grande band internazionale, gli Inti-Illimani, producendone anche l’album del trentennale “Viva Italia”.
Per meglio diffondere la propria musica e per rispondere con più efficacia allo strapotere delle multinazionali del disco, Storie di Note ha voluto rilanciare la valenza culturale del supporto discografico e dei contenuti di cui esso si fa veicolo, intrecciando una rete di rapporti e collaborazioni con luoghi dall’intensa vita culturale quali librerie, caffè letterari, associazioni, circoli musicali, sparsi in tutta Italia. In questi luoghi, denominati Microstores e Nanostores, è ora possibile non solo acquistarne i dischi, ma anche assistere ad incontri musicali con gli artisti dell’etichetta e usufruire di un aggiornato punto ascolto con novità e catalogo.
****

Concerti & Eventi
Storie di Note si occupa specificamente di curare l’attività concertistica dei propri artisti ed anche, in virtù di una notevole esperienza sul campo, di sviluppare, realizzare e promuovere progetti riguardanti festival, rassegne, tournèe, eventi speciali, con una precisa priorità verso la qualità e i contenuti etici dei medesimi.
Tra i progetti realizzati c’è, ad esempio, Una Casa per Rino 2002 a Crotone, manifestazione musicale dedicata a Rino Gaetano che Storie di note ha organizzato e diretto all’insegna della musica d’autore, portando nella città natale di Gaetano Sergio Cammariere, Max Gazzè, Bandabardò, Teresa De Sio, George Moustaki, Pippo Pollina, Claudio Lolli, Nada e Il Parto delle Nuvole Pesanti.
Ecco la lista completa degli eventi organizzati:
1988 Concerto per Amnesty (Padova)
1988-90 Belluno Jazz & Blues (Belluno)
1993 Festival dei Popoli (Roma)
1995-98, 2005 Orte di Note (Orte)
1996-99 Meridiani Jazz (Viterbo)
1998-99 Concerti al Forte (Civitavecchia)
1999-2001 Monte di Note Village (Montefiascone)
2002 Una casa per Rino (Crotone)
2002 Il cielo sopra Baghdad (Bagdad, Iraq)
2001-02 Storie d'Autore (Faenza, Mei)
2003 Salaam Baghdad (Bologna, Roma, Orvieto, Avellino)
2004 Sovrano Jazz Festival (Alberobello)
2006 Orvieto Folk Festival
2007 International Cooperation for Memory (Srebrenica, Bosnia)
2007 Se la musica adotta Srebrenica (Faenza, Mei)
****


Il nostro catalogo
Di seguito le copertine di alcuni degli album prodotti da Storie di Note.
Per il catalogo completo clicca sul Negozio Virtuale , potrai acquistare tutti i nostri dischi.

My Interests

Music:

Member Since: 5/15/2008
Band Website: storiedinote.com
Band Members: La musica etica

La promozione della musica di qualità ha sempre significato per Storie di Note (per chi la dirige, per chi vi lavora e per chi vi collabora) la diffusione di contenuti e valori, troppo spesso dimenticati soprattutto negli ultimi anni: la difesa della legalità, la tutela dei diritti umani, il ripudio di ogni forma di guerra o violenza, la salvaguardia dell’ambiente.

L'impegno sociale è struttura portante di tutte le opere che pubblichiamo e promuoviamo: a partire dal prezzo di copertina, fino ai testi dei brani, alle musiche, gli argomenti narrati, e non per ultima, la storia di vita dei nostri artisti. Da Pippo Pollina a Claudio Lolli, dal Parto delle Nuvole Pesanti fino alle più recenti produzioni, ognuno, oltre alla propria arte, porta in dote una coscienza umana e sociale, e delle idee forti da portare avanti.

Tra le numerose attività, inoltre, citiamo quelle ideate, supportate e realizzate da Storie di Note, con una precisa valenza sociale oltre che artistica. Ricordiamo ad esempio l’evento musicale di solidarietà intitolato “Il cielo sopra Baghdad”, tenutosi nella capitale irachena lo scorso novembre 2002, quando i venti di guerra già soffiavano molto minacciosamente sull’Iraq.

Poi, nel 2005 e nel 2007, l'impegno nei confrtonti di Srebrenica (Bosnia), cittadina simbolo del più grande (e dimenticato) genocidio europeo dopo l'Olocausto. Storie di note ha partecipato nel 2005, con Il Parto delle Nuvole Pesanti, all'inaugurazione del memoriale di Potocari, e nel 2007, con Beppe Frattaroli e Fabrizio Zanotti, all'International Cooperation for Memory, settimana di incontri e workshop tenutosi a Srebrenica dal 27 agosto al 1 settembre 2007.

L'impegno "bosniaco" continua per Storie di note con la partecipazione attiva al progetto "Adopte Srebrenica", in collaborazione con la Fondazione Alexander Langer di Bolzano e l'Associazione Tuzslanska Amica di Tuzla, per riportare la vita e la cultura a Srebrenica. (maggiori info nelle pagine dedicate ad Adopte Srebrenica).

: : real editor: best profile tools : real editor: best profile tools :

How I made my profile::
I used Dave & Jay's amazing myspace editor . : :
Record Label: Storie di Note
Type of Label: Indie