Titolo: Mani nude
Autore: Barbato Paola
Prezzo: € 19,00
Dati: 2008 - 429 pagine
Editore: Rizzoli
"AMBIENTATA NEL CONTESTO DEI COMBATTIMENTI CLANDESTINI, UNA STORIA INTENSAMENTE UMANA DI SOPRAVVIVENZA, CUPA SOLIDARIETA', ISTINTIVA EMPATIA. MA SOPRATTUTTO DI UN IMPRVEDIBILE LEGAME TRA VITTIMA E CARNEFICE, UNITI DALLA SOLITUDINE E DA UN DESIDERIO DI RIVALSA CHE, FORSE, ARRIVERA'."
Davide Bergamaschi. Occhi da bambino, corpo da adulto, forte come lo si è solo a sedici anni.
Di fronte a lui un uomo anziano, disincantato, stanco, pericoloso. In mezzo a centinaia di persone che ballano, bevono e festeggiano, i due si incontrano. E le loro esistenze cambiano. Il ragazzo viene rapito, scaraventato a forza nel mondo delle lotte clandestine, costretto a versare sangue per rimanere vivo, a crescere rapidamente per riuscire a sopportare tanta violenza.
L’uomo, il suo rapitore, Minuto, vede invece in lui il potenziale di un combattente diverso da tutti gli altri, come non se ne vede da tempo, e forse anche qualcos’altro, una sorta di erede a cui trasmettere la sua conoscenza, i suoi valori e le sue personalissime leggi morali.
In un mondo dove tutte le regole vengono sovvertite in nome della morte e del denaro, e dove la parola "normalità " assume un significato del tutto nuovo, le loro solitudini si incontrano. Minuto diventerà il suo maestro e Davide abbandonerà la propria identità per trasformarsi in Batiza, il più feroce dei combattenti.
Prima maestro, poi mentore, poi padre, Minuto gli insegnerà a uccidere ma soprattutto a sopravvivere. E Batiza in cambio metterà il proprio destino nelle sue mani. Quando per entrambi quella vita diventerà insopportabile, uniranno le forze alla ricerca di un riscatto. Ma il mondo della "gente perbene" non sarà pronto ad accoglierli a braccia aperte.
Il secondo romanzo di Paola Barbato, che si conferma come la più esuberante creatrice italiana di incubi, è l’educazione alla violenza di un moderno gladiatore in un inferno popolato da sadici con il colletto bianco, il ritratto di una realtà sommersa che nessuno ha mai osato raccontare.
Blog ufficiale di Mani nude
Recensioni a Mani nude
::: Backstage booktrailer :::
Realizzazione myspace: Effetto Notte comunicazione