We ♥ Finley profile picture

We ♥ Finley

About Me


Questo space è gestito da Niki , Saretta e Stefy ;)
Pop-punk all'americana. Ascoltando un loro brano, si ha subito l'impressione di avere di fronte una crew di losangelini scalmanati. Invece i Finley sono un'italianissima formazione della provincia di Milano che canta anche in inglese e ricalca forme ed estetica del celebrato neo-punk d'oltreoceano, dai Blink 182 in avanti.
Ancora minorenni, i quattro ragazzi cominciano ad appassionarsi in maniera seria alla musica: Ka (Carmine Ruggiero) e Dani (Danilo Calvio) suonano rock in una cantina di Legnano, mentre Ste (Stefano Mantegazza) e Pedro (Marco Perdetti) fanno grunge. Nel 2000 si incontrano grazie all'Accademia Della Musica e, poco dopo, finiscono con mettere in piedi una band vera, con Pedro come vocalist, Ka alla chitarra, Ste al basso e Dani alla batteria.
I quattro si fanno le ossa nei festival e nei pre-concerto di gruppi blasonati, dove impressionano il pubblico con performance cariche di energia.
Vengono raccolti e lanciati da Claudio Cecchetto, un talent scout che non ha bisogno di presentazioni, che li prende nella sua scuderia per fare di loro il prossimo fenomeno musicale, ma intanto i Finley sono già saliti alla ribalta nazionale grazie a un pezzo di adrenalina pura, "Make Up Your Own Mind", che viene utilizzato per un fortunato spot pubblicitario di un'automobile.
Nel 2005 esce il singolo di debutto dei Finley, "Tutto È Possibile", la versione italiana del pezzo che ha portato la band alla ribalta. Il singolo va alla grande e il video viene passato quasi incessantemente dalle maggiori TV musicali.
A febbraio parte il tour e a marzo arriva sugli scaffali dei negozi il disco "Tutto È Possibile" che entra nella Top 10 degli album più venduti, per la sua realizzazione il gruppo, autore di tutti i brani, si avvale della collaborazione di Daniele Persoglio per la produzione musicale e di Cecchetto e Pier Paolo Peroni per quella artistica.
A maggio i Finley registrano con Mondo Marcio "Dentro La Scatola", un brano che fa salire alle stelle la popolarità della band, e pubblicano "Diventerai Una Star", secondo estratto. Dopo essere saliti sul palco dell'Heineken Jammin' Festival prima dei Depeche Mode, partecipano a tutte le tappe del Festivalbar e al CocaCola Live.
Ma il 2006 è anche l'anno dei premi, tra cui quello come Best Italian Act agli MTV Europe Music Award di Copenhagen. Parte il nuovo tour 2006/2007, che da 15 date passa al doppio dato il successo delle prevendite (a Roma, Milano e Firenze è sold out due settimane prima dei concerti). Il botto è tale che viene ristampato "Tutto È Possibile" e, a novembre, esce anche una special edition che comprende il disco e un DVD.
Nel 2007 iniziano le registrazioni del nuovo album e a testimoniare l'attesa dei fan basta il pubblico di oltre 100.000 persone che affolla piazza Duomo a Milano in occasione dei TRL Awards, quando viene presentata in anteprima una delle track, "Niente Da Perdere". "Adrenalina" esce a giugno, anticipato dal singolo omonimo, e racchiude dieci tracce, di cui due in inglese. Subito dopo la band parte per l''Adrenalina Tour' e valica i confini nazionali per fare tappa ad alcuni importanti festival europei, tra cui il tedesco "Rock Am Ring" e la seconda edizione del londinese "Wireless Festival", che li vede dividere il palco, tra gli altri, con Queens Of The Stone Age, Air, Kelis e Klaxons.
Nel febbraio 2008 sbarcano a Sanremo con il singolo "Ricordi" e il duetto con la star messicana Belinda, "Your Hero". Il 29 febbraio esce in tutti i negozi di dischi "Adrenalina 2", una ristampa di "Adrenalina" più il brano di Sanremo, il duetto con Belinda, una cover e alcuni brani in inglese. Il disco diventa dopo poco tempo Disco di Platino e i Finley si piazzano al 5° posto nella classifica dei "Big" di Sanremo.
L'Adrenalina 2 Tour si è concluso a Modena il 31 agosto 2008. Il 13 ottobre 2008 i Finley vincono per la seconda volta il Best Italian Act, accedendo così alla categoria Europe's Favourite Act.

My Blog

Adrenalina2 Tour

12 giugno Alessandria - Piazza della Libertà 13 giugno Padova  Padovaland 14 giugno Milano - Idroscalo 20 giugno Lequio Tanaro (Cuneo) - Piazza Senatore Curreno 01 luglio Sesto Fiorentino (Firenze) ...
Posted by on Sun, 08 Jun 2008 23:00:00 GMT