Nasciu a Vittoria (na provincia di Rausa) no luntanu millenovicientusittantatchri, sutta 'u signu ro Toru... 'nu sciuri i Maggiu! Tranquilli, una volta trasferitomi nella Capitale imparai anche l'Italiano... ma la Sicilia è rimasta sempre nel cuore. A Roma venni per intraprendere la carriera universitaria (un triste ingegnere ambientale), ma il fuoco sacro del teatro, della musica e dell'arte in tutte le sue espressioni ha avuto alla fine la meglio.
Dal '94 al '97 faccio parte del coro polifonico "PARVA PHARMACOPEA" diretto dal M° Mario Berlinguer con sede nella Chiesa Sant'Ignazio di Loyola e per i tre anni successivi del "PHONEMA GOSPEL CHOIR", in qualità di tenore e solista (concerti per Telethon, Fao, Ministero dei Beni Culturali, Cineporto, Teverexpo, Invito alla Lettura ecc...). Parallelamente frequento i corsi della scuola di teatro "PERMIS DE CONDUIRE" conseguendo anche l'abilitazione all'insegnamento del canto per attori al fianco della docente Agata Lombardo.
Nel 2001 inizia l'avventura musicale del quintetto vocale "SOUND BAZAR", conclusasi nel 2007, con il quale intraprendo un viaggio in lungo e in largo per l'Italia tra rassegne ed eventi (Festival Ville Tuscolane, Primavera Frentana, Festival dei Seminari Musicali Internazionali di San Salvo e Cupello, Festival Musiche dal Mondo di Fiumicino, Premio Voceania 2007, Premio Battisti 2007), teatri, piazze e club, cimentandomi anche come autore di testi e melodie delle canzoni originali presenti in repertorio.
Nel frattempo porto avanti la passione per il teatro recitando in varie pièce ("Sogno di una notte di mezza estate" e "La tempesta" -regia Hal Yamanouchi, "Nostradamus" con Lele Vezzoli e Gianna Paola Scaffidi -regia Antonio Serrano, ecc...), cortometraggi ("Lady China" di Ilaria Mutti, selezionato per il Festival di Berlino) e musical ("Canto di Natale" al Teatro Sistina, "Le Relazioni Pericolose" per la regia di Giovanni Nardoni, al fianco dei miei quattro colleghi Sound Bazar nei panni di cinque suore canterine). Nel 2004 incontro il coro pop-gospel "SAT&B" di Maria Grazia Fontana con il quale partecipo a varie trasmissioni tv (Domenica In, I Raccomandati, Il Tappeto Volante, Natale in Vaticano) e registro i cori per il musical DRACULA prodotto da David Zard. Il 5 maggio 2007 debutta in anteprima mondiale a San Giovanni Rotondo il musical "ACTOR DEI", incentrato sulla vita del santo di Pietrelcina, dove io interpreto il ruolo di popolano cantante nonché dello stesso Padre Pio nel secondo cast. A febbraio del 2008 sbarco a Sanremo come corista di Little Tony e, parafrasando la sua canzone, non finisce qui: insieme a Emiliano Begni (già pianista e arrangiatore dei Sound Bazar) fondo il gruppo vocale "QUINTA GIUSTA" , selezionato per il talent-show televisivo X FACTOR, in onda su raidue in prima serata.
In tutti questi anni ho guardato la mia vita non solo con gli occhi e il cuore, ma anche attraverso gli obiettivi delle mie fedeli compagne di viaggio: la mitica Yashica FX3 Super2000, sostituita da una Contax 167 MT, e infine il sogno divenuto realtà ... digitale: una Canon EOS 10D! ...Perché, come dice Paul Simon: ...
La sfida a X FACTOR
My last work: Rossana Casale-Circo Immaginario Tour