Sono uno studente universitario con la passione per questi splendidi animali!!
L'uomo da tempi antichi raffigura in miti e leggende gli squali come bestie assetate di sangue.
Molti di questi miti vivono ancora ai giorni d'oggi (credenze popolari,film ecc.), le realtà è ben diversa.
Questa pagina non vi farà pasare la paura ma magari vi potrà incuriosire facendovi vedere con occhi diversi quasta creatura dal fascino unico!!
************************************************************
*****************************
OGNI ANNO in tutti i mari della terra, ci sono circa 100 ATTACCHI all' uomo, DI CUI UNA TRENTINA MORTALI.L'UOMO CATTURA E UCCIDE OGNI ANNO CIRCA 100 MILIONI DI SQUALI, principalmente per il mercato alimentare e commerciale, attualmente lo squalo, si è trasformato da grande predatore a grande preda.
************************************************************
*****************************
LEGGENDE SUGLI SQUALI: ******
.......1) LE PINNE DI SQUALO NON SONO ANTIDOTI ANTI TUMORALI
(Anche gli squali si ammalano di cancro)
.......2) LE PINNE NON SONO NEMMENO AFRODIACI
.......3) L'UOMO NON RIENTRA NELLA DIETA DEGLI SQUALI
.......4) I DENTI IN PASSATO VENIVANO INCASTONATIPER FARNE AMULETI CAPACI DI GUARIRE LA PAURA E IL MAL DI DENTII
.......5) NON E' VERO CHE SONO ANIMALI INSAZIABILI ALLA CONTINUA RICERCA DI CIBO
.......6) GLI SQUALI NON MANGIANO DI TUTTO ( Alcuni cacciano solo prede facili, altri hanno una dieta selettiva )-----------------------------------------------------------
------------------------------
Attualmente sono note circa 500 specie di squali nel mondo. Delle circa 500 specie note, sono 27 quelle che di certo hanno attaccato persone o barche. 100 MILIONI GLI SQUALI UCCISI OGNI ANNO.
------------------------------------------------------------
-----------------------------------------
NEL MEDITERRANEO
Risultano 45 specie squali di cui 15 risultano ECOLOGICAMENTE ESTINTE"
Le probabilità di imbattersi in uno squalo sono BASSISSIME. 7 sono le specie in pericolo in Italia LO SQUALO BIANCO, LO SQUALO ELEFANTE, IL MAKO (O OSSIRINA), LO SQUALO MARTELLO, LO SQUALO SMERIGLIO E LO SQUALO VOLPE.-- ....-- Le cause sono
.......1)Gli squali si riproducono solo molto avanti negli anni e fanno pochi figli
.......2)L' inesistenza di normative sulla pesca d'altura nei conofronti di squali e razze.
.......3) La pratica del finning che se pur vietato rimante quasi privo di controlli.
------------------------------------------------------------
---------------------------------
ECOLOGICAMENTE ESTINTE: Quando un animale è tanto vicino alla totale estinzione da essere incapace di espletare il suo ruolo con ripercussione sull' ecosistema. Tra le cause maggiori c'è sicuramente la pratica del FINNING.
------------------------------------------------------------
--------------------------------------------
FINNING:
Il finning si riferisce alla rimozione e al confezionamento delle pinne dello squalo INDIPENDENTEMENTE DALL' ETA' E DALLA SPECIE, una volta esportate le pinne la carcassa viene rigettata in mare. Molto spesso gli squali mutilati vengono rigettati in acqua ancora in vita. Lo squalo lentamente affonda verso il fondo dove vine mangiato vivo da altro pesce e muore annegato.
Questa pratica avviene in mare, in questo modo i pescatori hanno la possibilità di tenere in barca solo le pinne da trasportare. La carne di squalo è considerata di basso valore, è quindi inutile tenere le carcasse in barca occuperebbero solo spazio.
Qusta pretica è estesa in gran parte del mondo e non controllata durante il decennio passato è aumentato a causa della domanda crescente di pinne di squalo (minestra di pinna di squalo e cure tradizionali), Gli specialisti prevedono che SIANO 100 MILIONI GLI SUQLI UCCISI OGNI ANNO.
*** ..***Ci sono leggi contro il finning? Ogni paese con un litorale è responsabile di leggi e regolamenti riferiti alla pesca nelle loro acque. Molti paesi hanno legislazioni shark-finning. Molti concordano che le pinne devono arrivare in porto con un rapporto del 5% fra le carcasse tenute a bordo e le pinne pescate. Solo alcuni paesi richiedono che gli squali arrivino in porto con pinne attaccate. Secondo lo IUCN il modo più facile per realizzare un divieto è richiedere che le carcasse di squalo siano ancora con le pinne attaccate. Il possesso di pinne sole sarebbe così illegale.
------------------------------------------------------------
-----------------------------
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Black and grey