Peppe Cirillo profile picture

Peppe Cirillo

About Me

Napoletano verace e primogenito di una modesta e lunga famiglia. Mio padre umile operaio arrotondava la sua misera settimana cantando e suonando la fisarmonica nelle feste private e ai matrimoni. Da qui la mia passione per la musica.
Sono cresciuto con la melodia napoletana degli anni del “Festival di Napoli” evento internazionale di notevole spessore che, non volendo esagerare, quasi paralizzava l’intera nazione.
Erano gli anni 60!
La mia prima passione fu per la batteria; ricordo che accompagnavo mio padre con due semplici bacchette che picchiavo, cercando di tenere il ritmo, su un secchio rovesciato. A 14 anni la prima chitarra e il giro di DO. Finite le scuole medie chiesi ai miei di potermi iscrivere al Conservatorio. Mi ritrovai al “Volta” (Istituto Tecnico) per mancanza di possibilità. Tempi magri!
Iniziai a giocare al calcio nelle categorie inferiori e fu così che mi resi indipendente guadagnando e sostenendomi con i premi partita.
La musica rimaneva la mia passione predominante. Cominciai a cantare e scrivere le prime canzonette: erano gli anni dei capelloni e dei complessi beat. Un cambio generazionale per noi deciso ma traumatico per i nostri genitori. Ascoltavo i “Camaleonti”, “Equipe 84” i “Dik Dik” etc….
Successivamente arrivarono i primi cantautori: Baglioni, De Gregori, Venditti, Dalla e poi Pino Daniele ed il grande De Crescenzo.
Scrivevo canzoni d’amore lente e tristi, storie malinconiche piene di lacrime e addii ma poi, all’improvviso, capii che dovevo scrivere per la mia città, nella mia lingua osservando con attenzione i continui cambiamenti di una Napoli che tanto amo e che tanto è stata offesa e martoriata; dovevo descrivere le emozioni e il sentimento, sempre vivo, che appartiene a tutti noi figli del SUD, i nostri umori e la sopportazione dignitosa di chi sa di poter fare poco per la risoluzione dei problemi che purtroppo abbiamo.
L’incontro con Dino BARRETTA, procuratomi da mio fratello EMILIO, è stato a dir poco favoloso al punto tale che, dopo appena un’ora trascorsa insieme nel suo studio (Music Factory), eravamo completamente in sintonia. La nostra collaborazione è iniziata con “TERRA DI NESSUNO” (titolo dell’album in preparazione), io per il testo e lui per le musiche. Stiamo portando avanti un progetto basato soprattutto sulla qualità non solo dei testi ma anche degli arrangiamenti. Un pò di pazienza: stiamo arrivando! I created my layout at KillerKiwi.net

My Interests

Music:

Member Since: 5/9/2008
Influences: Jobim, De Belem, Os Cariocas, Johnny Alf, De Crescenzo, Roberto Menescal, Wanda Sà, Marcos Valle, Neffa, Vinicio Capossela, Sergio Cammariere, Chico Buarque, Gilberto Gil, George Benson, Gal Costa, Elis Regina,ivete Sangalo.....
Sounds Like: ..
LIVE @ Telethon 2008 - Napoli

Record Label: Non firmato

My Blog

AWOP 2008 Peppe Cirillo - E' Asciuto O Sole

http://www.youtube.com/watch?v=Fa8UejtIMOg
Posted by on Thu, 23 Apr 2009 09:06:00 GMT