le rose profile picture

le rose

About Me



CONCERTI / NEWS
MAGGIO
01 - Perugia - Urban Club - http://www.myspace.com/kifkifpromotion
21 - Milano - Biko - http://www.myspace.com/vitaminicdays
22 - Uscita del 45 giri doppio lato A con "Mi dice si" e "Schumann" ( distribuzione Audioglobe + mailorder Pippola Music: http://www.pippolamusic.com/mailorder )
30 - Torre Annunziata (Napoli) - Massè Bar - http://www.massebar.it/
31 - Avellino - Black House Blues - http://www.myspace.com/bhbav
INFO E CONTATTI
Label/Promo:
[email protected]
Booking:
[email protected]
Radio Promo:
[email protected]
[email protected]
BIOGRAFIA
Flavio e Andrea: "le rose". Nascono a Roma nell'inverno del 2006, da un incontro causale in uno studio di registrazione al Colosseo. L'intesa è da subito spontanea e si decide di avviare un nuovo progetto con l'intento di ricercare una chiave espressiva nuova nella musica pop. Il nome "le rose" viene suggerito da Andrea. Scelto perché le rose godono tra tutti i fiori di un'impareggiabile popolarità. Ossessionano tutti i sogni d'amore. Le margherite interrogano. Le rose rispondono. Si vedono meditare, sporadiche nei roveti. Sono sagge quanto esuberanti. Irresponsabili nelle loro ondulazioni. Lussuose e romanticamente semplici. Si trovano in ogni angolo della citt&agrave. Le rose sono il simbolo che pi&ugrave rappresenta questo progetto, sono delicate, ma hanno le spine. La musica de le rose è così, ricca di contrasti, di sfumature tra i petali, di scariche luminose come il blu elettrico di un fulmine nella notte che illumina il volto pallido di una bambina.
Alcune date
Nel novembre del 2007 vengono invitate a partecipare ad "Enzimi" (presso il Museo d'Arte Contemporanea di Roma), dove la band si rivela al pubblico. Nel settembre 2008 diventano gruppo del giorno su Alternitalia http://www.myspace.com/alternitalia (trasmissione di Gianluca Polverari su Radio Città Aperta) e partecipano, esibendosi in un mini live, alla trasmissione Stereonotte condotta da Barbara Tomasino su Radio Uno Rai. A Dicembre "mi dice si" viene inserita nel podcast di BLOW UP MAGAZINE http://www.blowupmagazine.com/prod/mogli-buoi-15.asp ed esce l'articolo sul numero stampato scritto da Enrico Veronese, il 20 dicembre sono invitate ad aprire il concerto di GARBO all'INIT club a Roma.
Influenze artistiche
Di generazione in generazione i libri scrivono libri e le canzoni cantano canzoni. Canzoni dentro canzoni, emozioni-impressioni e suggestioni-espressioni dalle canzoni alle canzoni, o ricordi vissuti attraverso canzoni. Così la musica de le rose è stata influenzata da note e frasi che tornano in superficie come ricordi d'infanzia da artisti e album come: Matia Bazar: Aristocratica - Krisma: Clandestine Anticipation - Luca Carboni: ...e intanto Dustin Hoffmann non sbaglia un film - Lucio Battisti: e già - Diana Est - Alberto Camerini: Rudy e Rita - Garbo: Scortati - Broadcast: Haha Sound - Al Bano e Romina Power: Felicità - Fiorenzo Carpi: Le avventure di Pinocchio - John Foxx: Metamatic - Anne Clark: The Sitting Room - Piero Umiliani - Kano - Fennesz: Endless Summer - Datura - Rob Hubbard - Doris Norton.
ARTICOLI
le rose
(elettro pop dadaista)
Un duo romano di geniale elettropop che porta nel cuore l'eleganza dei Matia Bazar con la follia di Alberto Camerini. Due hit sono già pronte
Ormai è da tanto tempo che si celebrano gli anni '80, forse sin troppo con un intento che da revival puro e divenuto prettamente moda e trend abusato.
Di sicuro venti anni fa il nostro paese aveva un suo circuito di nomi che seppero ben mettere la propria impronta a quell'epoca con proposte dall'andamento più scuro (Litfiba, Diaframma, Pankow, ecc) oppure dalla proposta più commerciale come la scuderia di Cecchetto che generò i vari Via Verdi, Tipinifini, Taffy, Baltimora, Sandy Marton lo slavo.
Anche in ambito più raffinatamente pop si ricordano con piacere Giuni Russo, Matia Bazar, Alberto Camerini tre nomi che ora vengono ben recuperati da un duo romano chiamato LE ROSE.
La loro personale avventura arriva un pò a sorpresa visto che i due componenti della formazione, un maschietto ed una femminuccia qui anonimi, sono attivi con formazioni più sperimentali nell'ambito della wave, post punk e noise come Nastro e Laser tag .
Navigando sul loro myspace dallo sfondo turchese, si viene accolti subito dall'immagine che dà il nome alla formazione, una rosa virtuale offerta a tutti coloro che hanno la voglia di conoscere meglio la loro esperienza.
Intanto il gruppo, nella sezione influenze, esprime molto chiaramente i suoi numi tutelari mettendo alcune copertine di successi eighties per un ancor più sentito tributo. Ecco quindi manifestarsi Matia Bazar, Krisma, Diana Est ed altre chicche che i curiosi possono andare a consultare.
Ma ciò che più spicca, e conta, sono le canzoni deliziosi episodi di gusto elettro pop dadaista che sposa motivi orecchiabili con testi surreali o sarcastici.
La band ovviamente deve ancora maturare, o meglio affinare, le sue convincenti idee, fermo restando che nel frattempo ha scritto già due potenziali hit: si ascoltino e si giudichino "Mi dice si" e "Meteo",,.
Gianluca Polverari
08-10-2008
http://www.crakweb.it/myspace_lerose,2,689.html

My Interests

Music:

Member Since: 5/8/2008
Influences:
Matia Bazar: Aristocratica

Krisma: Clandestine Anticipation

Luca Carboni: ...e intanto Dustin Hoffmann non sbaglia un film

Lucio Battisti: e già

Diana Est

Alberto Camerini: Rudy e Rita

Garbo: Scortati

Broadcast: Haha Sound

Al Bano e Romina Power: Felicità

Fiorenzo Carpi: Pinocchio

John Foxx: Metamatic

Anne Clark: The Sitting Room

Piero Umiliani: Musica Elettronica

Kano: Greatest Hits

Fennesz: Endless Summer

Datura: Yerba del Diablo

Record Label: pippola music

My Blog

Sounds Like

<b>Doris Norton: Document 1<br> Sigur Ros: Takk...<br> The Human League: Reproduction<br> Boom Bip: Blue Eyed In The Room<br> Add N To X: Loud Like Nature<br> Bruno...
Posted by on Wed, 08 Apr 2009 07:56:00 GMT

Primal Source by Usman Haque

http://it.youtube.com/watch?v=FIpK8vk_cSQ
Posted by on Sat, 13 Sep 2008 06:34:00 GMT