Tradizioni e musiche sulla “Regina Viarumâ€
Il progetto "Canzoniere dell'Appia" nasce con l'intento di riproporre brani e sonorità popolari, con un repertorio articolato come un viaggio musicale sull’antica via Appia, la Regina Viarum che da Roma conduceva a Brindisi, antico porto per Grecia ed Oriente. La varietà e la ricchezza di tradizioni del territorio attraversato dalla via Appia, fa di questa antica strada consolare, anche un collegamento tra i generi musicali dell'Italia del Sud.
Si parte dallo stornello e saltarello romano, fino ad arrivare alla pizzica salentina, incontrando, lungo il percorso, la ballarella del Basso Lazio, il saltarello ciociaro, la tarantella e la tammurriata campana, ecc. Taverne ed osterie, collocate lungo tutto il percorso, accoglievano pellegrini e musici, briganti e vagabondi, commercianti e viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, facendo di questa strada anche un importante punto d'incontro e di scambio culturale . Il repertorio proposto è, quindi, un susseguirsi di stili musicali, gli stessi che un viandante d'altri tempi, percorrendo la via Appia, aveva modo di vivere ed ascoltare in questi numerosi punti di sosta e di ristoro o anche per strada da musici girovaghi.
Il Canzoniere dell’ Appia nasce dall’incontro di quattro musicisti/ricercatori che da anni operano nell'ambito delle tradizioni e della musica popolare, con attività concertistica in Italia ed all’estero. Formatosi nel 2007, oltre ad esibizioni in piazza e nei locali, il gruppo svolge lezioni concerto nelle scuole di ogni ordine e grado, incontri sulla tradizione e la musica popolare, attività letterario-musicali presso biblioteche e centri sociali, spettacoli ed interventi anche itineranti. Nelle esibizioni vengono usati strumenti acustici, tipici della tradizione del territorio, con l'intento di offrire un prodotto non contaminato dalla tecnologia e per creare quell' atmosfera tipica delle feste popolari e delle serate trascorse in allegria.