L'associazione musiCulture è nata a Marostica (VI) nel settembre 2003 e si occupata di didattica musicale moderna e canto dapprima in collaborazione con la Yamaha Music Italia (fino a giugno 2005) e poi con il Network Music Academy da settembre 2006 a luglio 2008 (rete europea di istituti musicali qualificati, che garantisce e certifica i propri metodi didattici e i propri docenti).Dalla collaborazione tra Music Academy 2000 (BO), Los Angeles Music Academy, ACM e MIDDLESEX University di Londra, è nata la prima certificazione in Italia che consente ai corsi di Livello Professional - gestiti attualmente in Italia da Music Academy 2000 (BO) e Jam di Lucca - il riconoscimento a livello europeo in qualità di Higher Education (in Italia l'H.E. è valido per l'accesso al corso di Laurea B. A. in "contemporary pop music").
La missione del Network Music Academy in collaborazione con il C.S.A. (Centro Sviluppo Artisti) è quella di formare attraverso il percorso didattico - riservato agli allievi dei corsi accademici - sempre nuovi artisti motivati ad entrare nel mercato del lavoro con una preparazione adeguata ai tempi moderni.musiCulture è tuttora produttore ufficiale del Contest tra band emergenti MaROstiCKa (Marosticarock - il Pop Rock Contest del Veneto).L'obiettivo futuro sarebbe quello di continuare la propria missione didattica, ma al momento non ne sussistono le condizioni, poichè musiCulture è ancora alla ricerca di una nuova sede.
Intanto però continuano i corsi riservati alle band - in collaborazione con lo Staff MaROstiCKa '09 e con il contributo della Consulta fra le Associazioni Culturali del Territorio -Marostica.Il primo laboratorio riservato alle band del circuito MaROstiCKa Rock contest (dal nome MaROstiCKaLAB) è partito a inizio marzo e terminerà ad aprile 09.Presto verranno pubblicati i lavori di STUDIO e TALENT SCOUTING che probabilmente diventeranno a breve le attività principali di musiCulture.Per qualsiasi informazione (anche con riferimento agli insegnanti), sia per quest'anno che per l'apertura dei corsi 2009/2010, potete contattare
[email protected].