About Me
Avviata giovanissima allo studio del canto e del pianoforte presso il coro di Voci Bianche "I Minipolifonici", si è diplomata in canto lirico a pieni voti, a soli 19 anni, presso il Conservatorio “F. A. Bonporti†di Trento. In seguito si è laureata con il massimo dei voti e la lode in Lettere Classiche, discutendo una tesi in Storia della Musica sull’opera Le baccanti di Giorgio Federico Ghedini.Ha proseguito gli studi del canto presso l’Accademia Internazionale di Musica di Milano sotto la guida del M° Vincenzo Manno con il quale tuttora studia.
Incontro fondamentale per il suo perfezionamento è stato quello con il soprano Renata Scotto, con la quale ha frequentato diversi masterclass presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, la Renata Scotto Opera Academy, e il Verdi Opera Studio del Teatro Regio di Parma. Ha poi seguito i corsi di alto perfezionamento indetti dall’Accademia Chigiana di Siena in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, tenuti, tra gli altri, da Raina Kabaiwanska, Bernadette Manca di Nissa e Rolando Panerai. e l’Accademia di alto perfezionamento per cantati lirici della Fondazione del Teatro Arena di Verona. Ha inoltre seguito masterclass con Regina Resnik e Claudio Desderi.Finalista nel 2004 al X Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai†di Riva del Garda, è risultata vincitrice del “Premio Speciale Riccardo Zandonaiâ€.Ha debuttato in Traviata (Violetta), Macbeth (Dama), Aida (Sacerdotessa), Madama Butterfly (Cugina di Cio-Cio-San), La Bohéme (Mimì), Turandot (Liù), Gianni Schicchi (Nella), e Carmen (Micaela). Si è dedicata molto anche alla musica contemporanea cantando in Albert Herring (Lady Billows) e Curlew River (The Spirit of the boy) di Benjamin Britten e nell’opera contemporanea di Antonio Zanon, Una notte nel bosco, andata in scena in prima assoluta al Teatro Comunale di Adria per la stagione invernale della Fondazione Arena di Verona. Ha cantato in importanti istituzioni e teatri italiani ed esteri tra i quali il Festival dell’Arena di Verona, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Ente Luglio Musicale Trapanese, il Teatro Verdi di Pisa, il Teatro Sociale di Trento, il Teatro Rendano di Cosenza, il Teatro dei Rinnovati di Siena, il Teatro Regio di Parma, oltre che in alcuni teatri del Giappone e del Belgio. Ha debuttato sotto la guida di importanti direttori d’orchestra quali Daniel Oren, Giuliano Carella, Keri Lynn Wilson, Gianpaolo Bisanti, Julian Kovatchev, Nir Kabaretti, Roberto Tolomelli e registi quali Franco Zeffirelli, Mario Monicelli, Italo Nunziata ecc.
Si è esibita in un’intensa attività concertistica in diverse città italiane ed europee, su invito dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, della Fondazione Arena di Verona, dell’Istituto Liszt di Bologna, dell’Accademia Filarmonica di Bologna, dell’Associazione Mozart Italia, del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano ecc. Recentemente ha cantato in tournée a Sydney, Melbourne, Canberra e Newcastle (Australia) invitata dagli Istituti Italiani di Cultura in occasione della VII Settimana della Lingua Italiana nel mondo, tenendo numerosi concerti dal titolo “L’opera Italiana e il mareâ€. Durante una tournée organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in Bruxelles ha cantato, su invito della Société Philarmonique, nella prestigiosa sala da concerto Henri Leboeuf del Palais des Beaux Arts di Bruxelles (2002) In Belgio ha partecipato anche al “Festival Musical des Raspes†a Charleroi, al “Festival dell’Eté Mosan†ad Hastiére (2001) e ha tenuto concerti presso l’Ambasciata a Bruxelles al Teatro dell’Opera di Gent, al Musée des Beaux-Arts di Verviers (2002) e nella magnifica Cattedrale di Saints Michel et Gudule di Bruxelles (2003) Si è inoltre esibita in una serie di recital lirici in Dalmazia (Croazia).
Oltre al repertorio operistico, si dedica costantemente anche all’approfondimento di quello di musica da camera in duo con la pianista Stefania Neonato.