About Me
Fabio "chicchi Dik" Di Concetto classe 73, nasce e vive a Forlì. Inizia ad avvicinarsi alla musica all’età di 14 anni dopo che la madre gli regala una chitarra acustica di seconda mano.
Dopo un paio d’anni da autoditatta inizia ad approfondire gli studi chitarristici rock/blues dal maestro Paolo Giovannini di Faenza ed in seguito anche quelli vocali dal maestro Silvio Legni di Forlì.
Suona e canta con vari gruppi rock/blues, inoltre è baritono nella corale di “S.Mercuriale†dove si esibisce principalmente in feste paesane e parrocchiali.
Nel 1994, viene ingaggiato dall’amico e maestro Sandro Spazzoli nella sua band “Sandro Spazzoli & i Rockers Estinti†Fabio suona le chitarre, l’armonica ed è corista della band.
Nel corso degli anni la band partecipa a numerosi concorsi nazionali ottenendo degli ottimi risultati, oltre a un’intensa attività live in locali,piazze e manifestazioni.
Nel corso degli anni la band produce e registra due album di brani originali con la collaborzione dell’etichetta discografica “La Locomotiva di Torinoâ€, Fabio partecipa attivamente nel progetto co/arrangiando gran parte dei pezzi e registrando le chitarre e i cori presso gli studi. Avvia collaborazioni con affermati artisti quali: Andrea Costa dei Quintorigo, Luciano Gaetani dei Modena City Ramblers, Daniel Angelini già chitarrista di Ivan Graziani, Luca Bonucci pianista di Mario Biondi, Joe D’Urso.
Nel 2004 dopo una lunga ed intensa carriera musicale con i Rockers Estinti, l’amico e maestro Sandro Spazzoli decide di abbandonare il progetto “Sandro Spazzoli & i Rockers Estintiâ€.
Dopo una breve pausa Fabio decide di proseguire la carriera musicale con i “Rockers Estinti†diventandone il “front liner†(voce solista, chitarre e armonica).
I Rockers Estinti guidati da Fabio, si rinnovano negli arrangiamenti, nello stile e nelle esecuzioni dal vivo. Partecipano come ospiti a numerose manifestazioni (Sorsi di Rock, Bologna Music Festival, Travagnasco Rock ecc) , per tre anni sono ospiti fissi al “Sorsi di Rock†di Castelguelfo dove si esibiscono dal vivo accompagnati tra l’altro dai cabarettisti di Zelig Paolo Cevoli “l’assessore Palmiro Cangini†e da Raul Cremona dove danno vita a numerose improvvisazioni musicali live.
Parallelamente alla costante attività live della band, Fabio scrive e registra “dei demo†di brani originali di cui cura i testi e gli arrangiamenti.
Ad Aprile 2008, vince una borsa di studio e partecipa al corso per autori/interpreti presso la prestigiosa scuola di musica “C.E.T†(Centro Europeo Tuscolano) diretta dal maestro Mogol (Battisti,Celentano,Mina,PFM ecc.) dove si diploma al corso interpreti. Attualmente Fabio sta lavorando alla realizzazione di un E.P. di brani originali da lui scritti ed arrangiati che sarà registrato a partire da gennaio 2009. Il nuovo E.P. di Fabio e dei Rockers Estinti sarà prodotto con la collaborazione dell'etichetta discografica "La Locomotiva" di Torino e da "Audioccop" distribuito su I-Tunes. Seguirà un tour live promozionale gestito interamente da una famosa agenzia di management Milanese.
e la storia continua………………………Fabio utilizza:
Chitarra elettrica fender telecaster
Chitarra elettrica fender stratocaster
Chitarra acustica takamine jumbo
Amplificatore Fender twin reverb 65
Effetti: Tc electronic, Boss.
Armoniche Honer blues harp